Le donne dello sport: dalla Pennetta alla Pellegrini ecco le sportive più in gamba

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_261775′]Sono tutte meravigliose le donne dello sport più in gamba, più belle e più determinate! Attraverso il lavoro continuo e perseverante, della forza di volontà e della loro personalità, queste donne sono un mix perfetto di coraggio e fede: quello nelle proprie potenzialità atletiche, tanto da essere diventate campionesse assolute. Conosciamole!

Certamente non in ordine d’importanza, ma in ordine di fama, la più rappresentativa delle donne sportive dei tempi nostri è forse la bella Federica Pellegrini. Nuotatrice specializzata nello stile libero, è la primatista mondiale in carica dei 200 mt stile libero ed europea dei 400 mt. Una donna di eccezionale simpatia e che non risparmia sorrisi da vera star. Una ragazza, insomma, che rende onore agli sforzi di Annette Kellerman che per prima sfidò il sistema sportivo maschista, per trasformare il nuoto in uno sport femminile.

Roberta Vinci è una tennista italiana ed è a tutt’oggi la prima e unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco! Si batte proprio in queste ore nell’atteso confronto contro la campionessa Victoria Azarenka.

Come la Pellegrini, anche Flavia Pennetta, brindisina di nascita, è famosissima e amatissima. La sua vittoria agli ultimi Us Open contro la connazionale Roberta Vinci, in un derby tutto italiano, è diventata virale sul web e ha fatto gioire l’Italia sportiva e non, come non avveniva da molti anni. Durante le premiazioni, la rivelazione a sorpresa di Flavia: “A fine stagione mi ritiro”. E anche questo ha fatto piangere tanti, quasi quanto la sua vittoria!

Sempre tennista, ma certamente meno amata in Italia che nel mondo, è la campionessa Serena Williams: un esempio perfetto di tenacia, bellezza, fantasia e volitività, tanto da venire immortalata nel calendario Pirelli 2016 dedicato alle donne più forti e intelligenti del mondo.

E se il nuoto e il tennis ci fanno restare col fiato sospeso, mentre guardiamo affascinati la perfezione delle performance tutte femminili, anche la ginnastica ritmica ci fa sognare e quasi levitare, insieme alle ragazze della nostra Nazionale!
Con Marta Pagnini, classe 1991, capitano della Nazionale di ginnastica ritmica dell’Italia, le ginnaste Sofia Lodi, Camilla Patriarca e le altre ci tolgono davvero il fiato mentre volteggiano nell’aria con nastri e cerchi! Marta Paganini, tra i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in tante occasioni, è stata premiata agli Oscar della Ginnastica. Con lei, bisogna dirlo, l’insegnamento del suo concittadino Jury Chechi, ha avuto la “metamorfosi femminile” più strabiliante che potesse avere!

Vi lasciamo alla visione delle foto delle donne dello sport che ci fanno battere il cuore…

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria