Le donne del Calendario Pirelli 2016: ve le presentiamo! [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_255379′]

Che il Calendario Pirelli 2016 sarà per la prima volta interpretato da “donne vestite” (o quasi del tutto vestite) già lo sapete. Saprete anche che ci saranno Patty Smith, Yoko e Serena Williams. E poi ci sono anche altre 9 donne dai volti più o meno conosciuti ma i cui nomi, di certo, fanno parlare di sé in vari ambiti: sui social, sui magazine, in politica, nello sport.
Noi abbiamo deciso di parlare di loro: delle donne del calendario Pirelli 2016, una per una; così, vere, come le ha fotografate Annie Leibovitz per l’occasione.

Sadie Rain Hope Gund e Agnes Gund

Agnes Gund (nella foto assieme alla nipote Sadie Rain Hope Gund), classe 1938, è una mecenate d’arte americana, collezionista, nota per sostenere l’arte e l’educazione artistica. E’ fondatore fiduciario della Fondazione Agnes Gund e Presidente Emerita del Museum of Modern Art (MoMA). Nel 2011 la Gund è stata nominata membro del Consiglio nazionale per le Arti  dal presidente americano Barack Obama.

Mellody Hobson

Mellody Hobson è stata nominata dal Time una delle 100 donne più influenti del mondo. Nata il 3 Aprile del 1969, è una donna d’affari americana e attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Dreamworks Animation. E poi è praticamente impossibile descrivere tutte le altre cose che fa ed ha fatto nella sua vita, tutte in favore delle donne e della loro realizzazione a 360°.

Shirin Neshat

L’artista Shirin Neshat è famosa famosa soprattutto per i suoi ritratti di corpi di donne interamente ricoperti da scritte in calligrafia persiana. Nata nel 1957, shirin è iraniana e impegnata nelle arti visive. Nelle sue fotografie e nei suoi video mostra attraverso le immagini la storia di persone sottomesse che ogni giorno devono fare i conti con la violenza ed il terrorismo.

Natalia Vodjanova

Secondo la rivista Forbes del 2009, Natalia Vodjanova è stata la settima modella più pagata del mondo. Nel 2012 è stata inserita al terzo posto, con un guadagno di 8,6 milioni di dollari. Nel 2015 viene inserita dalla rivista Forbes al quinto posto tra le modelle più pagate. Questa del 2016 è la quinta volta in cui è tra le protagonista del Calendario Pirelli, dopo le edizioni del 2003, 2004, 2006 e 2015. Con la sua fondazione in favore dei bambini russi in difficoltà ha raccolto milioni di euro, spesi per costruire luoghi dove i bimbi possono giocare nelle aree metropolitane russe.

Fran Leibovitz

Frances Ann Lebowitz, conosciuta come Fran Leibovitz, è una autrice americana tra le più eclettiche. In America è particolarmente nota per raccontare con acume la vita degli americani. Nel 2007 Anne Leibowitz è stata nominata da Vanity Fair una tra le donne più eleganti al mondo.

Ava Du Vernay

Ava Du Vernay è la nota regista di Selma, la strada per la libertà. Il film racconta la storia di una parte della vita di Martin Luther King e delle vicissitudini di quegli anni in America. La Du Vernay si è distinta per i vari premi che ha ottenuto negli anni e per la sua coerenza nel “non scendere a patti” con lo star-system americano, rifiutando ruoli non consoni al suo modo di vivere e alla sua arte.

Amy Schumer

Amy Schumer è una ragazza del 1981 che ha delle forti doti intellettive e non solo: è anche molto sexy! Nel calendario Pirelli compare nuda e senza ritocchi con una tazza di the in mano. Il suo programma comico per la TV Inside Amy Schumer è uno dei più apprezzati degli ultimi anni e nel 2015 è stato candidato a quattro Emmy, i premi delle televisione americana. Amy Schumer, nel frattempo, è apparsa sulle copertine di magazine come GQ, Glamour ed Entertainment Weekly.

Tavi Gevinson

La carriera di Tavi Gevinson (su Pirelli 2016 in veste di una delle blogger più giovani e famose del mondo), inizia a 11 anni, quando con il fashion blog Style Rookie si fa conoscere negli ambienti più importanti della moda. Il suo nome diventa, grazie al web, così importante che presto intervista John Galliano, conquista copertine e ritratti sul New Yorker e sul New York Times Magazine e scrive per  Harper’s Bazaar.  Tavi è del 1991.

Serena Williams

Serena Williams non c’è bisogno che ve la presentiamo! E’ del 1981 ed è considerata una delle tenniste più forti della storia del tennis.

Yoko Ono

Anche Yoko Ono non ha certo bisogno di presentazioni. Lei è Yoko Ono, punto. Data di nascita 18 Febbraio 1933, Tokyo.

Yao Chen

Yao Chen è stata definita da Forbes nel 2014 come la 83ma donna più potente al mondo, e non solo a causa dei migliaia di followers che ha sui social, conseguenza del suo impegno sociale. Nel 2011 Yao Chen ha visitato il campo profughi Mae nel nord della Thailandia come membro onorario dell’UNHCR della Cina. Da quel momento, il numero dei suoi followers sul web è aumentato a dismisura.

Kathleen Kennedy

Kathleen Kennedy era la segretaria dattilografa di Steven Spielberg poi, come nei film, si è fatta notare per la sua intelligenza ed ora è una delle sue socie.  E’ anche una delle produttrici cinematografiche di Hollywood più importanti. Nel complesso, il lavoro di Kathleen Kennedy ha incluso più di 60 film, 120 Academy Award nomination e tre dei film campione di incassi della storia del cinema. Uno dei suoi progetti più recenti, Lincoln, sempre prodotto da Spielberg, è stato candidato a sette Golden Globes e dodici premi Oscar.

Patti Smith

E, infine, Patti Smith. La bella, la brutta, l’androgina, la sacerdotessa, la matta, cantante senza tempo che nel 2016 compirà 70 anni da protagonista, questa volta del Calendario Pirelli 2016 e tra le donne più intelligenti del mondo. Una bella soddisfazione!

LEGGI ANCHE:

Donne belle del mondo. La bellezza non ha etnia

5 stereotipi femminili tratti dai film

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria