Calorie delle bevande, quello che c’è da sapere per stare attenti a ciò che beviamo

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diciamoci la verità: quando mangiamo un toast al prosciutto ci chiediamo automaticamente “quante caloria ha?” mentre, quando mandiamo giù, ad esempio, un succo di frutta siamo portati a pensare “mi farà bene anche perchè non ha quasi calorie”.

Il motivo è che le calorie delle bevande sono abbastanza sconosciute e, invece, c’è parecchio da sapere su ciò che beviamo.

Nello specifico, il toast ha circa 220 calorie e il succo di frutta (puro senza zucchero) circa 18 che non sono esattamente zero!

La verità è che il succo di frutta fa bene ma che non è ipocalorico, così come non lo è un tè freddo, una limonata light e un cappuccino al bar. La birra che notoriamente si dice “sia calorica” ne ha 10.3 e solo l’acqua ha davvero zero calorie.

Così come gli zuccheri nascosti nei cibi rappresentano una minaccia però, anche le calorie e gli zuccheri disciolti nelle bevande sono un po’ cattivoni perchè vengono “utilizzati” dai produttori di bevande e superalcolici per indurre “in tentazione”.

Non che non si debba bere tutto ciò che ci piace, per carità, ma certamente un po’ meno a cuor leggero di ciò che pensiamo in generale delle calorie, associate spesso ai cibi solidi e non a quelli liquidi.

Il problema qual è?

Semplicemente che a volte, evitiamo di mangiare un bel piatto di pasta e poi beviamo 2 bicchieri di vino, azzerando praticamente il sacrificio e il beneficio della dieta.

Ah, se andate in palestra e bevete gli energy drink, ingerite 14 calorie a bibita, come se vi faceste una birretta in un pub per intenderci!

Vediamo nello specifico la classifica delle calorie delle bevande più usate, fermo restando che l’acqua, non solo è l’unica bevanda non calorica ma che andrebbe bevuta per un regime alimentare sano.

Classifica delle calorie per 30 ml di liquido bevuto

 

  • Acqua = 0
  • Light Drink = 3
  • Tè e caffè zuccherati e con il latte = 8.2
  • Tè freddo = 10
  • Birra = 10.3
  • Latte totalmente scremato = 11.45
  • Analcolic Drink = 13.3
  • Energy drink = 14
  • Limonata leggermente zuccherata = 14.3
  • Succo di frutta puro al 100% = 17.67
  • Latte parzialmente scremato = 18.7
  • Vino = 20.6
  • Latte Intero = 22.8
  • Super alcolici = 68.18

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]