Zucchero bianco, fa davvero male alla salute?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo zucchero non fa certo bene alla linea, ma non tutti sanno che quello bianco e raffinato, a quanto pare, può essere dannoso per la salute. Oltre ad influire sul peso e sui valori del sangue, tende a far aumentare la pressione, ad agire in modo dannoso sul metabolismo e provoca anche problemi al fegato. Ma non è certo finita qui! Lo zucchero classico agisce anche sul sistema nervoso e provoca una vera e propria dipendenza, per cui il corpo più ne assume più ne vuole. Questo “veleno bianco”, così come viene spesso definito, provoca aumento di peso e, in generale, una maggiore predisposizione alle malattie metaboliche.

Lo zucchero bianco che ogni giorno introduciamo nel nostro organismo tramite dolci, caramelle, bevande, ma anche tramite tutti quegli alimenti insospettabili, lo stesso zucchero che è frutto di un lungo processo di trasformazione industriale, trattato con sostanze chimiche tossiche e privato di tutte le sostanze vitali presenti originariamente nello zucchero di canna o nella barbabietola da zucchero, insomma, come gran parte degli “alimenti bianchi”, è dannoso per la nostra salute.

Ma non illudetevi, non c’è molta differenza tra zucchero bianco e zucchero grezzo: l’ideale sarebbe sostituirlo totalmente con altri tipi di dolcificanti come il miele, che oltre a contenere una miscela di zuccheri, contiene anche vitamine, proteine e vari Sali minerali (potassio, fosforo e ferro). Se non gradite il miele potete optare anche per lo sciroppo d’acero, ancora poco usato in Italia, che ha anche meno calorie dello zucchero classico e contiene vitamine del gruppo B e molti minerali. Diffidate anche dei dolcificanti poco calorici, sono sempre frutto di lunghe lavorazioni industriali.

LEGGI ANCHE:

Zucchero di cocco,tutte le proprietà benefiche 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria