Dieta della banana: che cos’è, come funziona, pro e contro

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa volta la moda viene dal Giappone dove la dieta della banana, lanciata inizialmente sui social network, sta davvero spopolando. Ma esattamente cos’è e come funziona la dieta della banana? In realtà non bisognerebbe parlare di una dieta bensì di più diete perché ne esistono numerose varianti. Il principio fondamentale comunque è che la banana è un frutto molto calorico e con un forte potere saziante, quindi mangiandolo prima dei pasti, si riduce la tendenza ad abbuffarsi dopo.

La versione base di questa dieta è chiamata Morning Banana Diet e prevede per l’appunto di fare una colazione a base di un paio di banane da abbinare ad un bicchiere di acqua tiepida. In questo modo si inizia la giornata facendo il pieno di energie, di vitamine e di sali minerali. Si evitano gli alimenti ricchi di grassi idrogenati come biscotti e merendine e si riducono i grassi animali che si assumerebbero invece con latte e yogurt.

Poiché la banana è un frutto molto energetico (e per questo spesso scartato dalle diete dimagranti comuni) dovrebbe consentirvi di arrivare all’ora di pranzo senza aver bisogno di ulteriori spuntini. Se abbinata ad un’alimentazione sana anche durante gli altri pasti della giornata, la dieta della banana può davvero aiutarvi a perdere peso con poca fatica e senza stress. In teoria non ci sono limiti agli alimenti che potete mangiare a pranzo o a cena, persino i fritti sono permessi. Tuttavia, se volete un consiglio spassionato, meglio seguire un menù ipocalorico durante tutta la giornata per ottenere risultati dimagranti in poco tempo.

Una variante alla Morning Banana Diet prescrive di mangiare una banana prima di ogni pasto, e non soltanto a colazione. Le fibre contenute in questo frutto favoriscono il senso di sazietà, specie se abbinate ad un bicchiere d’acqua, inoltre l’amido contenuto nelle banane sembra avere un ruolo positivo nel metabolismo dei grassi facendo diminuire il loro assorbimento.

Infine la versione della dieta della banana raccomandata dal dottor Fujimoto consiglia di abbinare anche una cena a base di una zuppa vegetale: in questo modo la dieta della banana diventa a tutti gli effetti una dieta disintossicante che aiuta, oltre che a perdere peso, anche a sgonfiarsi e depurarsi.

Ma riassumendo, quali sono i vantaggi della dieta della banana?

  • Non bisogna seguire un menù preciso, né pesare gli alimenti. Basta usare un po’ di buonsenso e non esagerare con le calorie. In particolare evitate i dolci e bevete solo acqua.
  • Si tratta di una dieta economica, davvero alla portata di tutti.
  • Permette di mangiare in modo equilibrato, senza rinunciare del tutto a nessuna categoria di alimenti.
  • È una dieta che vi permette di fare il pieno di vitamine e sali minerali senza dover ricorrere agli integratori alimentari, spesso pericolosi per la salute.

E i suoi svantaggi?

Fondamentalmente la dieta della banana ha un unico grande svantaggio: non è detto che funzioni! I pareri su questa dieta sono spesso discordanti ed effettivamente è difficile credere che si possa dimagrire solo aumentando il consumo di banane e senza abbinare un’alimentazione ipocalorica ed una sana attività fisica. Ma, se di diete ne avete già provate tante, nulla vi vieta di tentare anche questa: chissà mai che sia quella buona!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]