Tutte le proprietà benefiche del farro

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sebbene in tempi antichi fosse una delle “pietanze” principali della quotidiana alimentazione, il farro è via via scomparso dalle tavole per ri-diventare, oggi, oggetto di stusio a causa delle sue molte proprità benefiche: Scopriamo a che cosa fa così bene questo cereale integrale.

Intestino

Oltre al suo sapore robusto e gustoso che lo rende unico nella preparazione di tanti piatto, il farro esplica una funzione di protezione intestinale. Diminuendo il tempo di transito del cibo nell’intestino, il farro non solo abbassa il rischio di problemi al colon, ma anche il rischio di emorroidi e stitichezza. Le fibre di questo cereale sono, inoltre, cibo sano per quei batteri “amici” che sostano nell’intestino crasso. Questi ultimi fermentando, producono un acido grasso chiamato acido butirrico che aiuta a mantenere un colon sano.

Colesterolo

Il farro aiuta ad abbassare il colesterolo poiché si legai agli acidi biliari, utilizzati per digerire i grassi. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che fibra di farro ha molteplici effetti benefici sul colesterolo…

Cuore sano

…di conseguenza aiuta a mantenere un cuore sano. Uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine conferma che mangiare cibi ricchi di fibre, come il farro aiuta a prevenire le malattie cardiache. Quasi 10.000 adulti hanno partecipato a questo studio e sono stati seguiti per 19 anni. Le persone che mangiavano più fibre, 21 grammi al giorno, avevano il 12% in meno di malattie coronariche e l’11% in meno di malattie cardiovascolari, rispetto a quelli che mangiavano meno fibra avvero 5 grammi al giorno.

Prevenzione contro l’arteriosclerosi

Il farro è una buona fonte di niacina, una vitamina che prevede numerose azioni di protezione contro i fattori di rischio cardiovascolare. La niacina aiuta a prevenire i radicali liberi da ossidanti LDL, potenzialmente dannosi per le pareti dei vasi sanguigni.

Benefici in post-menopausa

Mangiare una porzione di cereali integrali, come il farro e l’orzo, almeno 6 volte a settimana, è una buona idea, soprattutto per le donne in post-menopausa con colesterolo alto, pressione alta o altri segni di malattia cardiovascolare.

Prevenzione del cancro al seno

Fibra di cereali integrali e frutta hanno un potere preventivo contro il cancro al seno. Una dieta ricca di fibre, frutta e verdura offre una protezione significativa contro il cancro al seno per le donne in pre-menopausa. Gli studi hanno dimostrato che le donne in pre-menopausa che mangiano più fibre (30 grammi al giorno) dimezzano il rischio di sviluppare il cancro al seno.

Controllore della fame

Infine il farro aiuta a mantenere un senso di sazietà e grazie al suo basso contenuto glicemico è decisamente ipocalorico. Consigliato nelle diete è davvero ideale per prevenire tanti disturbi e mangiare sano.

POTREBBE INTERESSARTI:

INTOLLERANZA AL GLUTINE E CELIACHIA

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]