10 cibi che fanno bene alla salute ma che non sembrano sani

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stiamo sempre molto attenti a ciò che mangiamo, cercando quando possiamo di evitare tutti quegli alimenti che di fatto sembrano poco salutari, consumandone altri che apparentemente fanno bene alla salute e invece si rivelano poi insidiosi. Oggi vogliamo farvi una lista dei dieci cibi che fanno bene alla salute anche se non sembra.

Caffè
Pare possa causare irritabilità, insonnia, ansia e mal di testa, e in qualche caso è proprio vero, ma è altrettanto vero che il caffè riesce a darci quell’energia per affrontare la giornata. Per evitare i suoi effetti collaterali non dovremmo andare oltre le 3 o tre tazza giornaliere, e al mattino invece sarebbe meglio mescolarlo con del latte. La caffeina in pratica migliora l’umore, la memoria e ha effetti positivi sulle funzioni cognitive.

Pancetta affumicata
Ovviamente l’abbiamo sempre vista come una pietanza molto grassa, una di quelle che me neo mangi è meglio è. Però è anche un certo alleato per chi soffre di ipertensione, e inoltre gli esperti ci dicono che i grassi saturi non sono direttamente colpevoli degli alti livelli di colesterolo né sono necessariamente connessi alle malattie cardiache. E’ vero che la pancetta è molto salata, ma non tutti hanno problemi con il sale.

Formaggio
Il nutrizionista ce lo fa mangiare a piccole dosi, poiché è ricco di grassi e calorie. Ma guardiamo il risvolto della medaglia, il formaggio è ricco di proteine e di calcio, inoltre una ricerca ha dimostrato che l’assunzione di prodotti caseari, contribuisce a farci scendere di peso, e a quanto pare consumandone poche quantità ma più volte al giorno, ci aiuterebbe anche a prevenire l’incorrere di patologie cardiovascolari. Dovremmo crederci? A voi l’ardua sentenza.

Carne rossa
C’è un dibattito aperto a proposito della carne rossa, poiché si è sempre detto che un consumo eccessivo sia connesso all’incidenza di malattie cardiache e tumori. Eppure sono anche delle ricerche che sostengono l’esatto opposto, o meglio che non esista questa correlazione tra i grassi saturi della carne e il rumore del colon-retto. Tra l’altro mangiare carni rosse fa bene perché apportano al nostro organismo zinco, ferro e Vitamina D.

Anguilla
Come tutti i pesci, l’anguilla è ricca di acidi grassi omega 3, contiene molti sali minerali, come zinco, calcio, ferro e potassio e basse quantità di sodio. Forse fa più impressione l’idea di mangiarla che altro.

Lumache
Anche se hanno una consistenza sgradevole, le lumache sono ricche di fosforo, magnesio, potassio e proteine magre, e triptofano, una sostanza che stimola il cervello a produrre serotonina, ecco perché si dice anche che siano afrodisiache.

Ketchup
Le mamme rimproverano i bambini perché loro metterebbero il ketchup ovunque, il problema per cui abusarne potrebbe rivelarsi poco salutare è che questo prodotto, utilizzato tantissimo nei fast food, contiene molto fruttosio ricavato dallo sciroppo di mais. In realtà in commercio ce ne sono delle marche che non contengono questo tipo di dolcificane, e in compenso il ketchup apporta all’organismo licopene e vitamina E, importanti antiossidanti 

Miglio
Nella nostra cucina non è particolarmente utilizzato, anzi per lo più lo troviamo nei negozi per animali come mangime per gli uccelli. La nostra cucina sottovaluta questo ingrediente particolarmente digeribile.

Fegato di vitello
Qualcuno evita di mangiarlo perché secondo dicerie radicate il fegato di vitello è particolarmente ricco di tossine, in realtà queste di solito si accumulano nei tessuti grassi del corpo. Il fegato, al contrario, è rivvo di vitamina B12 e vitamina A, zinco, fosforo e proteine.

Ostriche
Chi per qualche motivo non le mangia dovrebbe cominciare a farlo, le ostriche sono ricche di zinco, omega 3, vitamina, e magnesio…e sono anche afrodisiache.

LEGGI ANCHE:

 I 10 cibi più salutari del mondo

10 cibi sani che non devono mancare nella tua dieta

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]