I 10 cibi sani che non devono mancare nella tua dieta

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La scienza li studia continuamente e scopre, di volta in volta, nuovi alimenti che dovremmo consumare con regolarità. Allo stesso modo, la scienza riscopre anche il potere di antichi cibi come ad esempio mele e caffè. Vediamo quali sono i 10 cibi sani da non farci mancare.

  1. Mele
    Una mela al giorno toglie il medico di torno? Si.  Molti studi hanno messo in evidenza che esse possono essere benefiche contro la colite ulcerosa, possono essere utili nella prevenzione del cancro al seno e offrono l’opportunità di abbassare il livello di colesterolo “cattivo”.
  2. Caffè
    Il caffè e il suo consumo sono da sempre dibattuti per gli effetti benefici associati a quelli negativi della caffeina. Il caffè è, comunque, ottimo per la pelle e alcuni studi hanno messo in evidenza che riduce di molto il rischio di morte precoce.
  3. Soia fermentata
    Tutti i prodotti di soia fermentata sono ricchi di proteine. Il processo di fermentazione converte alcune proteine in aminoacidi rendendole più digeribili di quelle presenti nei prodotti animali. Esempi? Il Seitan, il Tofu e il Tempeh
  4. Cereali senza glutine
    Quinoa, miglio, mais, grano saraceno sono i così detti cereali senza glutine. A cosa fanno bene e perchè mangiarli? Perchè sono richi di sostanze nutritive e hanno pochissime calorie. Sono anche cibi ideali per chi ha intolleranza al glutine.
  5. Lenticchie
    Tra i benefici apportati dalle lenticchie, il potere contro le infiammazioni, le malattie cardiache e un vero toccasana nel combattere le malattie croniche, migliorando la nostra salute.
  6. Olio di avocado
    Il suo principale vantaggio è quello di fare in modo che aumentino i livelli di colesterolo “buono”. Può essere utilizzato tranquillamente nella preparazione quotidiana dei cibi, perché può essere usato nella messa a punto di condimenti, salse e cibi marinati.
  7. Succo di barbabietola
    Il succo di barbabietola è un alimento sano al 100%. E’ stato dimostrato che esso riesce a promuovere la salute del cervello, abbassa la pressione del sangue ed è in grado di migliorare le prestazioni atletiche. Può essere preparato in casa con una centrifuga e consumato al posto di altre bevande non troppo salutari.
  8. Ricotta
    La ricotta è un alimento ricco di proteine e, fra tutti gli alimenti caseari, è il più sano e buono per la protezione della salute delle ossa.
  9. Semi di sesamo
    I semi di sesamo sono spesso trascurati nell’alimentazione, eppure dovrebbero ritornare ad assumere un ruolo particolarmente importante. Alcuni studi hanno dimostrato che essi possono riuscire a tenere sotto controllo i livelli di grassi nel sangue e di glucosio.
  10. Za’atar
    Lo zaatar (scritto za’atar) è una miscela di spezie provenienti dal Medio Oriente la cui preparazione include erbe aromatiche come maggiorana, timo e origano ma anche sesamo, finocchio, cumino, sommaco e issopo. Questo prezioso condimento, immancabile nella cucina mediorientale, racchiude in sé i benefici di molte spezie ricche di effetti terapeutici. In Medio Oriente, si ritiene che il consumo di zataar possa permettere di ottenere una maggiore attenzione mentale rafforzando al contempo il fisico.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]