Capelli forti e che non cadono con la giusta alimentazione

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I capelli sfibrati e che cadono sono spesso collegati a stress, squilibri ormonali e alimentazione inadeguata. Come possiamo nutrire i capelli dalla radice alle punte senza utilizzare prodotti cosmetici?

La risposta è semplice! Con gli alimenti che vanno a nutrire il nostro cuoio capelluto oltre che il nostro sistema immunitario.
Le persone che hanno difese immunitarie forti, infatti, hanno anche capelli molto forti.

Vediamo insieme quali sono i componenti essenziali per capelli lunghi e forti:

  1. Zinco: la sua carenza è causa frequente di caduta di capelli nelle donne. La causa di questa carenza è un’alimentazione sbilanciata che non comprende una grande varietà di alimenti come frutta, verdura, cereali, semi, noci, zucca e germe di grano: tutti alimenti in cui è presente zinco in grandi quantità. La sua carenza, inoltre, favorisce lo sviluppo della forfora.
  2. Vitamina B6: essenziale per la sintesi della cisterna, un aminoacido che aiuta la formazione della cheratina, ovvero la proteina responsabile della crescita e della bellezza dei capelli. Possiamo trovarla nelle germe di grano, nel pane integrale, nei cereali,nei legumi (piselli), nelle banane, nelle verdure a foglia verde, nelle noci, negli spinaci, nei pesci e nei crostacei.
  3. Silicio: un oligoelemento presente in tutte le cellule del tessuto connettivo, nei capelli, nelle unghie e nella pelle. La sua carenza causa la perdita di elasticità dei tessuti connettivi e, di conseguenza, la fragilità dei capelli. Possiamo trovarlo in  cereali integrali, riso integrale, peperoncino, soia, frutti di mare, cavolfiore, piselli, fragole, mele, fibre vegetali e verdura a foglia verde.
  4. Magnesio: potenzia la membrana cellulare del cuoio capelluto e aiuta a calmare stati di ansia e stress psicologico. Si trova in nel pesce, cereali integrali, legumi, frutta e verdura cruda. Attenzione, ricordatevi di non cuocere mai le verdure perché perdono oltre il 70% del loro contenuto di magnesio.
  5. Cercate di evitare fumo e alcool, due cattive abitudini che favoriscono lo stress ossidativo, responsabile della distruzione dei tessuti e della perdita di capelli.

Con un’alimentazione ricca e varia possiamo stimolare la crescita cellulare e rafforzare le radici dei capelli, nutrendoli fino alle punte rendendoli così più forti e corposi.

Infine, in commercio ci sono tanti prodotti e integratori naturali che possono aiutare a migliorare notevolmente l’aspetto e la salute dei nostri capelli.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

 

 

Leggi anche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]