Dieta post vacanze estive, ecco cosa mangiare da settembre

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualche chilo in più dopo le vacanze? Ecco alcuni consigli.

Durante le vacanze capita spesso di sgarrare con il cibo e trascurare l’attività fisica; quindi, al rientro a casa, non è strano trovarsi con qualche chiletto in più.

Cosa possiamo fare per rimediare?

Se si tratta di sovrappeso ovviamente occorre l’aiuto di uno specialista, che possa valutare lo stato di salute tramite delle analisi del sangue, per escludere o confermare eventuali patologie metaboliche, ed una visita nutrizionale approfondita. Ma se si tratta di soggetti sani che hanno solo qualche chilo da perdere, la situazione si può rimediare facilmente.
Per migliorare il metabolismo occorre praticare attività fisica, che costituisce anche un ottimo aiuto per sgonfiare il corpo e combattere la ritenzione idrica. Inoltre, per quanto riguarda l’alimentazione si possono utilizzare delle spezie (peperoncino, zenzero, curry, paprica forte) che aiutano il metabolismo provocando la termogenesi, ovvero un processo che aiuta a bruciare più calorie. Inoltre l’aggiunta delle spezie insaporisce i piatti e aiuta a limitare il consumo di sale, che favorisce la formazione di cellulite e ritenzione idrica.

Consiglio di fare pasti piccoli e frequenti e di utilizzare alimenti integrali, che sono un elemento chiave nel dimagrimento: essi infatti regolarizzano la glicemia, rilasciando glucosio lentamente e tenendo sotto controllo l’insulinemia.

Al contrario, tutti gli alimenti raffinati (pasta bianca, riso bianco, farina bianca, zucchero, ecc.) provocano un picco glicemico e un’alta concentrazione di insulina nel sangue, un ormone anabolico nonché il principale responsabile della lipogenesi. Più riusciremo a tenere sotto controllo la glicemia, e di conseguenza l’insulinemia, più eviteremo l’accumulo di grassi e l’aumento di cellulite nelle zone critiche del corpo; in questo modo il dimagrimento avverrà in modo naturale.

Quindi via libera per pasta e riso integrali, orzo, farro, quinoa, miglio e grano saraceno. È importante abbinare tutti i cereali integrali solo con le verdure, evitando le combinazioni che comprendono più alimenti amidacei nello stesso piatto.

Inoltre, consiglio la limitazione delle carni rosse e processate, dei cibi confezionati e industrializzati e dei grassi idrogenati, tutti alimenti che aumentano lo stato infiammatorio e l’accumulo di grassi.

Con una dieta bilanciata, ricca di vegetali e di alimenti naturali, e con un‘attività fisica regolare e costante, si possono perdere i chili in eccesso in modo naturale, migliorando il metabolismo e cambiando anche l’aspetto della pelle grazie alla riduzione della cellulite.

La dieta consigliata da me è la Dieta Mangia-Smart.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

LEGGI ANCHE:

Dieta alcalina, una leggenda senza fondamento?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]