Dieta Dukan e cellulite: ecco che cosa mangiare per bruciare i cuscinetti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come qualcuno saprà, la Dieta Dukan è formata da quattro “Step”: Attacco, Crociera, Consolidamento e Stabilizzazione.

Quali sono i principi base di questa dieta?

Il taglio drastico di tutti gli zuccheri e la sostituzione immediata dei cibi contenenti carboidrati con quelli contenenti per lo più proteine. Questa scelta è fatta basandosi sull’abitudine istintiva dell’essere umano di procacciarsi primariamente proteine e vitamine per vivere; difatti, la cellulite e gli accumuli adiposi di certo non esistevano negli uomini meno evoluti e sono tipici del nostro tempo, dove la dieta è sovraccarica di grassi e zuccheri o carboidrati. Potrà sembrarvi assurdo, ma l’organismo si abituerà velocemente a questa sostituzione perché è nella sua natura.

Se si osserva poi la questione dal punto di vista della capacità di bruciare i grassi e di non acquisirne più, essa è senz’altro una delle più efficaci. Associata all’attività fisica, infatti, combatte obesità, accumuli adiposi, cellulite e sovrappeso.

Gli alimenti bruciagrassi

Gli alimenti anticellulite sono tantissimi, circa 100, di cui 70 provenienti dal mondo animale e 28 da quello vegetale. Eccovi di seguito la lista completa degli alimenti che vi permetteranno di smaltire cuscinetti e cellulite. Ricordate però di bere 1,5 litri di acqua o tisane al giorno:

  1. CARNE ROSSA: Bistecca di manzo, filetto di manzo, bresaola, scaloppa di vitello, braciola di vitello, rene, fegato di vitello, fette di prosciutto precotte (senza grasso).
  2. PESCE: Spigola, merluzzo, granchio o bastoncini di polpa di granchio (surimi), sogliola, muggine grigio, nasello, halibut, aringa, sgombro, passera di mare, merluzzo giallo o merluzzo carbonaro (nero), trota, trota salmonata, triglia, salmone, salmone affumicato, sardine, orata, pesce spada, tonno, rombo, merlango, uova di pesce. Calamari, molluschi, vongole, granchio, aragoste, gamberi, astice, cozze, ostriche, mazzancolle, scampi, lumache di mare.
  3. CARNE BIANCA: Petto di pollo e tacchino precotti, pancetta magra, cervo, fagiano, pernice, lepre, coniglio, fegato di pollo, faraona, struzzo, quaglia, tacchino, uova di gallina, uova di quaglia.
  4. FORMAGGIO: Ricotta magra, formaggio fresco non grasso, yogurt greco non grasso, formaggio quark magro, latte scremato.
  5. VERDURE: Tofu, carciofi, asparagi,  melanzane, barbabietola rossa, Broccoli, cavolo bianco, cavolfiore, cavolo cinese, cavoli, cavoletti di Bruxelles, carote, sedano, cicoria, zucchine, cetrioli, finocchio, fagiolini, porro, funghi, cipolla, palmito, peperoni, zucca, ravanello, rabarbaro, foglie di insalata (tutti i tipi), semi di soia, spinaci, rutabaga, bietole, pomodori, rape.

Le quantità e gli accoppiamenti da assumere variano a seconda degli step, ad esempio:

  1. Nel primo Step di Attacco si mangeranno soltanto 72 elementi a base di proteine pure. Questa fase è breve e ha risultati immediati.
  2. La seconda detta di Crociera prevede l’introduzione dei vegetali, con 28 verdure da mangiare alternatamente alle proteine permettendoci di raggiungere il giusto peso.
  3. Nel Consolidamento si ritorna a un’alimentazione più equilibrata con l’introduzione dei carboidrati
  4. La Stabilizzazione è poi il regime alimentare che si dovrà seguire costantemente nel tempo per non riprendere mai più quei chili di troppo.

Inizialmente questo drastico taglio di carboidrati e zuccheri permetterà al corpo di sgonfiarsi e di non assimilare più i grassi, dando comunque l’energia necessaria all’organismo. Energia e sazietà, infatti, sono gli obiettivi da raggiungere; per la sazietà è stato introdotto quindi un alimento chiave: due cucchiai di crusca d’avena al giorno.

Il tutto va accompagnato da 2 altre regole fondamentali e incontrattabili della dieta Dukan: 30 minuti di allenamento anche leggero ogni giorno (anche camminare) e 1,5 litri di acqua al giorno. Adottando questo sistema si brucerà il grasso in eccesso e con uno sforzo non poi così notevole. Durante questo processo la massa corporea si trasformerà lentamente in massa magra.

Perché la dieta Dukan brucia i cuscinetti?

Perché carboidrati e zuccheri si tagliano all’inizio e si inizieranno a mangiare soltanto nella terza fase. Vanno quindi assolutamente evitati nelle prime due fasi pane, pasta, farinacei (patate, riso, mais, piselli, fave, ceci, fagioli, lenticchie), avocado, carciofi e tutta la frutta.

Credete sia troppo dura? In realtà si possono mangiare piatti deliziosi: eccovi alcuni ottimi spunti per le ricette Dukan!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]