10 buoni motivi per iniziare a fare crossfit

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Il CrossFit è una pratica sportiva ideata alla fine degli anni ’70, diventata popolare negli Stati Uniti negli anni ’90 ed esplosa da noi circa 10 anni fa. È un allenamento completo, a 360 gradi, che coinvolge tutti i muscoli e che mira a migliorare diverse funzionalità del corpo attraverso esercizi a corpo libero o accompagnati dall’uso di attrezzi specifici. È uno sport vario, che prevede diversi esercizi con diversi gradi di intensità, quindi è adatto anche a chi deve perdere molto peso e teme di sollecitare troppo le articolazioni. L’autunno è la stagione perfetta per iniziare: il grande caldo è passato, siamo ancora abbastanza lontani dalle abbuffate natalizie alle quali ci faremo trovare in forma e continueremo l’allenamento fino all’estate, quando saremo prontissimi per la spiaggia e la prova costume, ormai usi e abituati all’allenamento come parte integrante e piacevole della nostra vita. Vediamo, nel dettaglio, 10 motivi per iniziare a praticare il CrossFit.
[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 1: perdere peso, ovviamente! Il Crossfit permette di bruciare molte calorie anche solo con 30 minuti di allenamento; questo si traduce, accompagnando l’allenamento ad una dieta varia e sana, in una perdita di peso consistente, ma costante. Il grasso verrà sostituito dai muscoli, quindi sarete più tonici, definiti e occuperete meno centimetri nei vestiti. Questo sistema permette anche di mantenere elastica la pelle, nonostante la perdita di peso.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 2: potete concedervi un dolcetto più spesso! Un paio di quadratini di cioccolato fondente a settimana sono adatti a tutti e sono un ottimo snack spezzafame, ma chi pratica CrossFit con costanza può concedersene uno al giorno, magari con un bel caffè amaro.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 3: potete allenarvi in casa! Il CrossFit base prevede esercizi a corpo libero, ai quali potete aggiungerne altri nei quali usare piccoli pesi, cavigliere, kettlebell e così via. Potete iniziare il CrossFit senza usare nessuna attrezzo e poi, raggiunto il massimo risultato possibile, potete acquistare l’occorrente per un allenamento casalingo.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 4: buon umore! Lo sport, qualsiasi sport, mette di buon umore e rilassa, passato il primo periodo di fatica. Il Crossfit ha il pregio di poter essere praticato ovunque, da soli o in compagnia, potete dosare gli esercizi in base alle vostre esigenze e decidere di superare (ragionevolmente) i vostri limiti, regalandovi risultati e fiducia in voi stessi. In qualche modo, resistere alla fatica del CrossFit è questione di volontà e tutto questo potrà essere applicato anche alla vita quotidiana.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 5: poter indossare quello che vuoi! Questo dovrebbe accadere sempre, a prescindere, e nessuno deve mai mettere becco sul nostro look, ma se siamo le prime a sentirci a disagio praticare il Crossfit ci permetterà di migliorare la forma fisica e, di rimando, di indossare quei capi d’abbigliamento che ora consideriamo off limits.

[/multipage]

[multipage]

Motivo 6: la salute! Il Crossfit migliora diverse funzionalità dell’organismo, dall’apparato cardiocircolatorio a quello respiratorio, rinforza la muscolatura, riattiva il metabolismo, migliora la velocità, la potenza, la coordinazione, la flessibilità delle articolazioni, nonché l’agilità e l’equilibrio. Ci permette di bruciare calorie e grassi, rilassa la mente e ci rimette in forma; insomma, un aiuto per la salute a 360 gradi!

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 7: glutei d’acciaio grazia agli air squat! Gli air squat sono tra gli esercizi di Crossfit e permettono di modellare i glutei e le gambe. È possibile fare squat ovunque, l’importante è mantenere la giusta postura.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 8: braccia definite grazie alle flessioni! Semplici, ottime anche quando si opta per la versione “facilitata” (con le ginocchia sul terreno), i cosiddetti push ups rinforzano la muscolatura di braccia e schiena, oltre agli addominali, che vanno tenuti tesi per supportare la schiena.  Anche le flessioni non hanno bisogno di attrezzi né di spazi particolari, quindi sono adatte a chi ha poco tempo e non può andare in palestra.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 9: addominali a prova di pancetta! Maniglie dell’amore e pancetta saranno un lontano ricordo! Il CrossFit prevede una serie di esercizi per gli addominali tutti da provare, in base ai risultati che volete raggiungere e alla parte dell’addome che volete allenare. Vi basterà un tappetino e tanta buona volontà e avrete un addome piatto e definito, pronto per la prova costume della prossima estate.

[/multipage]

[multipage]

Motivo numero 10: forza da leoni! Nella vita di tutti giorni la forza fisica e la struttura muscolare ci sono necessari; pensate alle buste della spesa da portare salendo le scale, alle mille corse in giro, magari con un bimbo in braccio. Il CrossFit aumenta la massa muscolare e la forza fisica, proprio grazie agli esercizi specifici in questo senso.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]