8 consigli per mantenere la pelle elastica quando si perde peso

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perdere molto peso ha degli innegabili vantaggi per la salute, ma a volte porta anche degli inconvenienti a livello fisico che potranno creare problemi quando il peso si sarà stabilizzato. La pelle che resta cadente e poco elastica, dopo una dieta, è il principale nemico di chi ha finalmente raggiunto il peso forma; è importante sapere, però, che “a danni fatti” è difficile intervenire, quindi bisogna prestare la massima attenzione fin dal primo giorno di dieta. Ecco 8 consigli utili per mantenere la pelle elastica e tonica quando si perde peso.

1) No alle diete drastiche

Oltre ad essere fortemente deleterie per la salute, le diete drastiche che fanno perdere in fretta molti kg sono la causa principale della pelle cadente. “Dieta” vuol dire regime alimentare corretto e sano, che andrebbe sempre seguito, intervallato da giusti strappi alla regola. Eliminare completamente i carboidrati o, peggio, nutrirsi di soli liquidi e senza chiedere consiglio ad un medico può solo danneggiare l’organismo, oltre che la pelle.

2) Fare esercizi mirati

Fare sport, anche solo una lunga camminata, quando si vuole perdere peso, è necessario, ma per evitare che la pelle diventi cadente in alcuni punti (come la pancia) è importante eseguire esercizi mirati e costanti. Addominali per la pancia e pesi per le braccia vi aiuteranno a “fare massa” e contrastare la pelle cadente.

3) Idratare la pelle

È importante idratare la pelle dopo la doccia, usando creme che contengano la vitamina A; in alternativa alle creme, potete usare olio di cocco o di mandorla, ugualmente idratanti e ricchi di sostanze nutrienti. Nutrire la pelle vi permetterà anche di contrastare la nascita di smagliature e rughe.

4) Non prendere troppo sole

La giusta esposizione al sole fa benissimo all’organismo, ma esagerare crea danni alla pelle. Usate sempre una crema protettiva e prendete il sole con moderazione,a nche nei mesi invernali.

5) Viva i massaggi!

Sottoporsi a qualche massaggio permette l’ossigenazione del sangue ed evita il ristagno di liquidi, a tutto vantaggio della pelle.

6) Scrub con il sale marino

Lo scrub fai da te a base di sale marino elimina le cellule morte, riattiva la circolazione e rende la pelle più liscia ed elastica.

7) Bere molta acqua

È il solito consiglio, certo, ma in pochi lo seguono davvero! Bere almeno 2 litri di acqua al giorno manterrà la giusta idratazione di tutto l’organismo, pelle compresa. Inoltre, potete aggiungere altre bevande che possono aiutarvi ad assumere la giusta quantità di liquidi per mantenere l’elasticità della pelle.

8) Fare stretching

Fare stretching distende i muscoli e rende la pelle elastica; va effettuato con costanza e senza esagerare, soprattutto se siete alle “prime armi” in fatto di fitness.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]