L’inquinamento si combatte a tavola

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il problema smog affligge le grandi città ormai da qualche decennio e non è più una novità neanche nei centri minori.
I danni causati dalle cosiddette “polveri sottili” non sono più un mistero e i Comuni corrono ai ripari con palliativi insufficienti, come il blocco del traffico per qualche ora a settimana. In queste situazioni difendere le vie respiratorie è fondamentale e anche l’alimentazione ha un ruolo importante nella difesa della nostra salute.

Lo smog crea una sorta di “ossidazione” delle vie aeree e ciò può comportare l’insorgere di importanti patologie cliniche. La natura offre, in ogni stagione, quello che ci occorre per stare bene e, durante l’inverno, quando i livelli d’inquinamento sono più elevati, troviamo molti alimenti che fanno al caso nostro.

A tavola è bene assumere sostanze antiossidanti, come la vitamina E, un vero elisir di giovinezza per l’organismo, che troviamo nel germe di grano, frutta secca, in particolare mandorle e nocciole, patate, semi di girasole secchi, olio di semi e olio extravergine di oliva.

La vitamina C ha sempre un ruolo centrale per la nostra salute e anche in questo caso non possiamo farne a meno per via della sua importante azione antinfiammatoria; largo, dunque, a kiwi, agrumi, pomodori, ananas, frutti di bosco, broccoli, cavolfiore, prezzemolo e peperoni.

Il beta-carotene, infine, protegge le mucose, difende dagli effetti nocivi dei radicali liberi e neutralizza molti dei danni causati dal fumo di sigaretta e quindi anche dello smog cittadino. Questa sostanza è contenuta in carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, cime di rapa e broccoli.

Frutta e verdura conservano tutti i loro principi attivi quando sono ancora freschi, e le verdure non dovrebbero essere cotte troppo a lungo; è preferibile, anzi, consumarle crude quando possibile. Grande alleato nella lotta all’inquinamento sarà il mercato, dove troverete alimenti freschi, gustosi e a prezzi inferiori rispetto a quelli imposti dai supermarket.

Inoltre, gli ortaggi del mercato arrivano sui banchi da distanze minime, quasi a “chilometro zero” e non avrete quindi contribuito all’inquinamento dovuto al trasporto su ruota.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria