Il caffè della mattina non sveglia: lo confermano gli esperti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una tazzina di caffè per cominciare la giornata con uno sprint. Soltanto un’illusione secondo una ricerca inglese che ha esaminato l’effetto “sveglia” della prima tazza di caffè del giorno: l’effetto è lo stesso di un decaffeinato, di un cappuccino o un succo di frutta, parola di esperto.

A dimostrarlo i ricercatori dell’University of East London che hanno coinvolto nel loro studio ben 88 volontari di età compresa tra i 18 e i 47 anni, abituali consumatori di almeno due tazze di caffè al giorno. Ad alcuni è stato dato del caffè contenente caffeina dicendo loro che era decaffeinato, ad altri viceversa, decaffeinato dicendo loro che era caffè.

Dopo aver consumato la loro tazzina di caffè mattutina i volontari sono stati sottoposti ad alcuni test in grado di misurare le loro performance mentali, i tempi di reazione e l’umore, ed è emerso che l’unico effetto reale della caffeina è il miglioramento delle prestazioni di tipo mentale, ma nessun miglioramento circa i tempi di reazione. Il risultato? Che non serve una tazza di caffè per svegliarsi ma che si tratterebbe soltanto di un effetto illusorio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria