Le proprietà diuretiche del tarassaco

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tarassaco è una pianta erbacea molto alta che cresce un po’ ovunque e il cui nome scientifico è Taraxacum Officinale, ma i più la conoscono con il nome di dente di leone o dente di cane. I suoi fiori sono di un giallo molto intenso che lasciano il posto ai soffioni, dall’aspetto soffice e piumoso.  Il tarassaco è ricco di inulina, tannino, di flavonoidi, Vitamina A e C, Sali minerali, acido caffeico e mucillagine.

Grazie all’effetto dell’inulina il tarassaco è noto per le sue proprietà diuretiche: queste sostanze agendo direttamente sulle funzioni renali e stimolando la diuresi, regolarizzano la pressione arteriosa e agiscono anche sulla ritenzione idrica. Inoltre grazie alla presenza delle vitamine B e D e delle mucillagini, il tarassaco è un toccasana anche per chi ha necessità di perdere peso, agendo in primis sulla ritenzione dei liquidi e poi migliorando il metabolismo, placando il senso di fame e stimolando la corretta attività intestinale.

Controindicazioni

Non lo possono assumere i soggetti che soffrono di gastrite, ulcera, infiammazioni e calcoli delle vie biliari. Ne è sconsigliata l’assunzione anche in gravidanza e durante l’allattamento.

Il tarassaco lo trovate in erboristeria sotto forma di sciroppo, decotto, tintura madre, infuso e capsule. A voi la scelta!

LEGGI ANCHE:

Tutte le proprietà benefiche delle noci di Macadamia

Avena proprietà dimagranti, benefici e controindicazioni 

Le proprietà benefiche della tisana al finocchio 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria