Avena: le proprietà dimagranti, i benefici e le controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’avena è uno di quei cereali dalle proprietà straordinarie che non dovremmo assolutamente farci mancare, anzi, dovremmo trovare il mondo di inserirlo quotidianamente nel nostro regime alimentare. Oltre a fornirci l’apporto di carboidrati, l’avena è ricca di fibre, ci aiuta a ridurre il colesterolo e a perdere peso e può essere consumato anche dai celiaci.

Proprietà dell’avena

Basta dire la parolina magica “dimagrimento” ed ecco che ogni donna comincerà a mangiare fiocchi d’avena a colazione, ma in realtà ci aiuta a tenere sotto controllo il peso perché tende a mantenere a lungo quel senso di sazietà che sicuramente ci terrà lontane dal cibo, un toccasana quindi per chi sta perennemente a dieta.

Dal punto di vista nutrizionale vi basti sapere che i chicchi d’avena contengono mediamente amido (60%-70%), carboidrati, proteine (14%) e grassi (7%). Contiene inoltre molte vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, enzimi vari, e avenina, una sostanza che riesce a tonificare e fornisce molta energia e mantiene in equilibrio il sistema nervoso. Essendo facilmente digeribile è propriamente indicata anche per chi soffre di coliti e gastriti.

Benefici dell’avena

Diversi studi scientifici hanno provato che l’avena è una vera e propria sostanza che consente di prevenire e ridurre il colesterolo, ha anche proprietà antinfiammatorie che forniscono, anche se blanda, una marcia in più contro i tumori perché prevengono la formazione delle cellule cancerose. Inoltre l’avena apporta all’organismo diversi amminoacidi essenziali, fondamentali per la formazione delle proteine e fornisce al corpo molta energia senza provocare picchi insulinici.

Purtroppo però c’è qualche controindicazione: la crusca d’avena favorisce la formazione di gas intestinali, quindi potrebbe causare gonfiore addominale. Chi ha intenzione di cominciare ad assumerla dovrebbe introdurla nel proprio organismo progressivamente, masticando per bene i chicchi al fine di evitare eventuali blocchi intestinali.

LEGGI ANCHE:

I 10 cibi più salutari del mondo

Le proprietà benefiche della tisana al finocchio 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria