Cibi cancerogeni, ecco quelli da eliminare o limitare

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chewing gum e caramelle
Le gomme da masticare e le caramelle possono contenere dolcificanti artificiali nocivi per l’organismo e il loro consumo andrebbe sempre limitato.

La carne rossa
La carne rossa, specie se cotta sulla brace, è un possibile fattore di rischio per la comparsa di tumori. Infatti, durante la cottura della carne sulla brace, vengono rilasciate delle sostanze cancerogene dannose.

Le bevande gassate
Le bevande gassate e zuccherate (come la Coca-Cola) contengono dolcificanti dannosi, ma anche coloranti e additivi alimentari non salutari.

I cibi in scatola

I cibi in scatola non sono sempre un toccasana per l’alimentazione, perciò sarebbe meglio preferire i cibi freschi e di stagione.

Il dado alimentare
Il dado usato per insaporire, può contenere glutammato monosodico, un additivo potenzialmente cancerogeno.

Il sale
Troppo sale fa male alla salute, perciò è sempre meglio limitarne il consumo e dosarlo nel modo giusto. In questo modo si riesce anche prevenire le malattie cardiovascolari, come l’ipertensione.

Gli insaccati
Gli insaccati, specie quelli di produzione industriale o a lunga conservazione, possono essere nocivi. In particolare, potrebbero essere responsabili (se consumati troppo spesso) del tumore al colon. Gli insaccati (come wurstel o mortadella), infatti, possono contenere nitriti e nitrati potenzialmente cancerogeni.

Le carni conservate

Le carni conservate, in scatola o simili, possono essere davvero dannose per la salute.

I grassi idrogenati
I grassi idrogenati si trovano soprattutto nei prodotti da forno industriali, specie quelli dolciari (merendine, biscotti, grissini, ecc…). Questi alimenti andrebbero sempre limitati nell’alimentazione di adulti e bambini.

Aspartame
Contenuto nelle bibite dietetiche, l’aspartame viene utilizzato come dolcificante al posto dello zucchero. Tuttavia, esso può causare molti danni, per cui bisognerebbe limitarne o evitarne consumo.

Il colorante caramello
Il colorante caramello (solfito-ammoniacale in codice E150 d), utilizzato in diversi alimenti (bevande a base di cola, caramelle, aceti balsamici, salsa di soia), è usato come additivo ed è un possibile cancerogeno.

Alcol
Tutti sanno che l’alcol può causare danni molti gravi, specie al fegato, ma può anche provocare il cancro alla bocca, alla laringe o all’ esofago.

Cibi fritti
I cibi fritti, come le patatine, possono essere davvero dannosi, specie se si frigge con l’olio sbagliato. Per le fritture viene spesso consigliato l’olio di arachidi, che ha un punto di fumo più elevato e non rilascia sostanze dannose per la salute.

Leggi anche:
Grassi idrogenati: cosa sono e dove si trovano
Cibi ok e cibi out

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]