7 errori da evitare a tavola, che la maggior parte di voi commette

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pensate di seguire una dieta sana ed equilibrata? Evitate i cibi spazzatura, state attenti al sale e mangiate tanta frutta e verdura? Questo, qualche volta non basta, semplicemente perché commettete dei piccoli errori, molto comuni e apparentemente innocui, che in realtà possono rivelarsi controproducenti.

Molte volte noi donne per ottimizzare i tempi cerchiamo di preparare le pietanza con un po’ di anticipo, per poi tornare a casa e dover semplicemente scaldare la cena. Questo ci consente di organizzare meglio la routine ma non è sempre possibile, o almeno, non con tutte le tipologie di alimenti. Per esempio, se lavate l’insalata il giorno prima o qualche ora prima e poi la rimettete in frigo, rischiate di perdere gran parte di Vitamine e Sali minerali. Stessa cosa per la spremuta d’arancia fresca: di solito ne prepariamo in abbondanza, la mettiamo in frigo e la sorseggiamo quando ne abbiamo voglia. Anche in questo caso la Vitamina C tende ad esaurirsi, quindi meglio spremere due arance ogni volta che occorre.

Sulla pizza e sulla carne l’associazione tra parmigiano e rucola è un must. Eppure il formaggio non dovrebbe mai essere abbinato alle fibre, poiché queste impediscono l’assorbimento del calcio. Ecco quindi un altro comportamento poco corretto che commettono anche coloro che credono di attenersi a tutte le regole della buona e sana alimentazione.

Chi segue una dieta di solito durante ogni pasto mangia delle verdure per riempire la pancia, ma ciò su cui sbagliamo, molto spesso, è l’ordine dei piatti. Non dovreste mai mangiare prima le verdure e poi la pasta, soprattutto se avete qualche problema di glicemia, perché mangiandole prima, attraverso le fibre, le verdure rallentano l’assimilazione degli zuccheri.

Quando andiamo al ristorante per mangiare della carne di solito ci chiedono se la vogliamo al sangue o ben cotta, per il ristoratore la differenza di fatto rientra semplicemente in una questione di “gusto”. In realtà la carne alla griglia non dovrebbe mai essere troppo cotta perché rischia di diventare cancerogena. Non bisogna mai cuocere la carne a temperature molto alte perché il rischio è quello di produrre sostanze tossiche. Meglio un po’ più “al sangue” che “ben cotta”.

La pentola a pressione viene utilizzata soprattutto per le pietanze che richiedono lunghe cotture: in realtà le verdure andrebbero sempre bollite in una pentola a pressione perché riducendo i tempi di cottura si evita di disperdere tutte le Vitamine e i Sali minerali. Sono tantissime, inoltre, le verdure ricche di Vitamina C, ma quando possibile sarebbe opportuno consumarli crudi, dato che con il calore della cottura la Vitamina C tende a perdere la sua concentrazione.

 LEGGI ANCHE:

7 miti da sfatare a proposito di dieta e alimentazione 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria