Vene varicose: i rimedi con e senza chirurgia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso ci preoccupiamo degli inestetismi delle gambe solo durante il periodo estivo quando gonne corte, shorts e prova costume mettono particolarmente in evidenza questa parte del nostro corpo. Tuttavia sarebbe una buona abitudine non dimenticarsi della salute delle nostre gambe neppure nel resto dell’anno. Ecco perché, anche ora che si inizia a ritirare fuori dagli armadi i pantaloni lunghi, non dobbiamo dimenticarci la prevenzione della cellulite e la cura di capillari e vene varicose.

In particolare fate attenzione alle vene varicose: non si tratta solo di una questione estetica ma di un vero e proprio problema di salute che per questo non può essere sottovalutato! La causa delle vene varicose infatti è un’insufficienza venosa negli arti inferiori e i sintomi, oltre a quelli estetici, sono pesantezza alle gambe, dolore e gonfiore di piedi e caviglie.

Quando i rimedi naturali contro le vene varicose non bastano, può essere necessario rivolgersi ad un flebologo, un medico specialista nella salute della circolazione venosa, per trovare una terapia adatta. Le cure contro le vene varicose, dette anche varici, si dividono in due grosse categorie: i rimedi chirurgici e quelli senza chirurgia. Ecco alcune alternative da valutare con il vostro medico di fiducia.

  • Per varici di grosse dimensioni può essere necessario lo stripping, un intervento chirurgico da praticarsi sotto anestesia che prevede l’asportazione di un grosso segmento di vena.
  • Per varici di intensità minore è possibile ricorrere alla flebectomia ambulatoriale, una terapia chirurgica meno invasiva che prevede l’asportazione solo di frammenti di vena attraverso piccolissime incisioni che di norma non lasciano cicatrici.
  • In alcuni casi è possibile ricorrere a terapie non chirurgiche come il trattamento laser delle vene varicose, anche se occorrono numerose sedute per avere risultati apprezzabili.
  • Altra possibilità è la scleroterapia.  Questo trattamento prevede l’iniezione all’interno delle vene malate di una sostanza che determina il collasso del vaso sanguigno e il suo successivo graduale riassorbimento. È una terapia adatta soprattutto per la cura precoce delle vene varicose allo stadio iniziale.
  • Un’evoluzione della scleroterapia è la moderna ecoscleroterapia, che viene eseguita sotto guida ecografica. Questa tecnica permette di trattare anche vene varicose profonde.
  • Un aiuto per la prevenzione delle vene varicose e per il decorso post terapia è l’utilizzo di calze elastiche e bendaggi insieme a farmaci e rimedi fitoterapici che migliorano la tonicità delle pareti venose.

PER SAPERNE DI PIU’ LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]