Ciclo mestruale, su Tik Tok bevono succo di limone per ritardarlo: funziona davvero?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In molte occasioni l’arrivo del ciclo mestruale può rappresentare un fastidio o, addirittura, un problema se  arriva nel momento sbagliato. Per questo motivo, in questi giorni, spopola su TikTok una nuova tendenza secondo la quale sarebbe possibile ritardare il ciclo bevendo succo di limone, ma funziona davvero? Vediamo, di seguito, se è davvero possibile liberarsi  ( temporaneamente) delle mestruazioni.

Il video su TikTok

Una utente di TikTok si è filmata mentre tagliava e spremeva tre limoni per ritardare il suo ciclo mestruale e, a seguire, anche altre donne hanno pubblicato video di sé stesse che tagliano i limoni e li spremono nel un bicchiere prima di berne il succo acido. I video e le foto sono accompagnati dalla didascalia: “Cercando di ritardare il mio ciclo” e cose simili.

@bonnethead101This nonsense better work #periodtips #womentings #VirginMediaSpeedMC #SHEINcares #GarnierUNFILTERED♬ original sound – Therealnookiee‼️❤️

Il parere dell’esperto

In una intervista a The Sun, la dottoressa Sarah Welsh, co-fondatrice del marchio di benessere femminile HANX, ha detto che è sempre necessario   cercare aiuto medico  nel caso in cui si voglia modificare il periodo del proprio ciclo mestruale. “Un altro giorno, un altro mito di TikTok! Non ci sono prove a sostegno del fatto che bere succo di limone ritarderà il ciclo. Come la tendenza del 2020 di lavare la vagina con succo di limone, questo è completamente non provato – ha affermato e aggiunto- Questa diseducazione sulla gestione del sanguinamento mestruale può essere fuorviante – a volte le tendenze di TikTok possono persino essere pericolose se portate all’estremo. L’unico modo per gestire il ciclo con i farmaci è attraverso la contraccezione ormonale come la pillola contraccettiva ormonale, l’iniezione, il cerotto o la bobina. Ad esempio, prendendo i pacchetti di pillole uno dietro l’altro, puoi saltare il ciclo” ha concluso.

Come  gestire il ciclo mestruale senza rischi per la salute

Il dottor Shree Datta ginecologo per il marchio di benessere intimo INTIMINA ha aggiunto che ci sono alcuni studi che suggeriscono che bere succo di limone può influenzare la gravità dei sintomi come l’affaticamento associato ai dolori mestruali.  “Ci sono prove che suggeriscono che una significativa perdita di peso può influenzare la pesantezza del periodo mestruale  e la frequenza. Mentre non esiste un modo naturale convincente per posticipare i periodi, il modo più efficace per ritardare il ciclo a volte è usare farmaci ormonali o contraccettivi consigliati dal proprio ginecologo”.

L’importanza del ciclo mestruale

Vale la pena di ricordare, infatti, che  avere il ciclo mestruale  aiuta a perdere il rivestimento dell’ utero e saltando un ciclo, il  prossimo periodo potrebbe essere più pesante e doloroso o durare più a lungo di conseguenza. Inoltre è bene ribadire che “Posticipare il ciclo mestruale non previene le infezioni sessualmente trasmissibili o la gravidanza“.

Effetti collaterali possibili

La guida ufficiale del NHS afferma che non esiste un modo garantito per interrompere il ciclo, ma che potrebbe essere possibile se si prende la pillola contraccettiva combinata.  Tuttavia prendere due confezioni di contraccettivi senza interruzione  potrebbe comportare  effetti collaterali come sensazione di malessere, sanguinamento inaspettato e diarrea. Ecco perchè è fondamentale consultare sempre il proprio  medico di famiglia e il ginecologo.  Secondo il  NHS il medico di famiglia può prescrivere farmaci come il noretisterone – ma questo non funziona come contraccettivo e non esclude l’uso del  preservativo durante i rapporti sessuali.

La ricerca di  Lloyds Pharmacy

La farmacista dei Lloyds Pareena Patel ha dichiarato: “La ricerca di LloydsPharmacy ha scoperto che 1 donna su 3 ha assunto farmaci per ritardare il periodo almeno una volta o più, quindi è abbastanza comune. Quando si tratta di assumere farmaci per il ritardo del periodo, di solito ti vengono prescritte 3 compresse al giorno e bisogna iniziare a prenderle 3 o 4 giorni prima del ciclo previsto. Di conseguenza, il ciclo inizierà pochi giorni dopo aver smesso di prendere il farmaco. Il farmaco per il ritardo del periodo è sicuro da usare per la maggior parte delle donne su base occasionale, ma non è raccomandato per l’uso regolare in quanto potrebbe avere effetti collaterali come umore basso, acne, assenza di turgidità nel seno e perdita di libido”.

Il farmaco non è adatto a tutti

Il NHS ha, aggiunto, inoltre che passare o iniziare il contraccettivo combinato potrebbe anche ritardare il ciclo. La guida ufficiale afferma: “Potrebbe essere necessario iniziare a prendere questa pillola diverse settimane prima del momento in cui si desidera ritardare il ciclo, e non è adatto a tutti“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria