3 consigli per misurare la pressione in maniera corretta

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’estate, il caldo e la disidratazione dovremmo tenere sotto controllo la pressione sanguigna, specialmente in presenza di malesseri come fiacchezza, spossatezza e continue emicranie. Una volta per misurare la pressione avevamo bisogno del medico o di uscire di casa per andare in farmacia, adesso lo facciamo tutti a casa utilizzando nella maggior parte dei casi le macchinette digitali per il controllo della pressione. Però non tutti sappiamo come usarle correttamente e come tenere sotto controllo la pressione, motivo per cui oggi vogliamo fornirvi alcuni utili consigli per misurare la pressione in maniera corretta.

Come misurare la pressione a casa senza sbagliare

Basta utilizzare un misura pressione digitale per tenere sotto controllo la pressione sanguigna facilmente, ma per farlo in modo corretto bisognerà seguire qualche piccola regola. Per esempio, anche se non ci sono orari per misurare la pressione, prima di farlo bisogna stare a riposo qualche minuto e se è il caso cercare di tranquillizzarsi il più possibile. Attenzione anche al modo in cui ci sediamo, tenendo conto che esiste una posizione ideale per misurare la pressione: bisogna sedersi con la schiena dritta, appoggiata sullo schienale delle sedia, tenere il braccio disteso sul tavolo e rimanere immobili e in silenzio durante la misurazione. Inoltre, per avere un valore mediamente corretto, bisogna fare almeno due misurazioni consecutive.

Quando misurare la pressione sanguigna

Bisognerebbe ricordarsi di fare la misurazione due volte di mattina e due volte di sera in caso di qualche sospetta anomalia; misurare la pressione dopo mangiato, inoltre, non è utile e si dovrebbe farlo prima o lontano dai pasti.

Come misurare la pressione senza strumenti in caso di necessità

È possibile misurare la pressione senza strumenti? In realtà, se proprio non si ha nulla a propria disposizione, bisognerebbe contare i battiti cardiaci, cosa che comunque è molto poco scientifica e non è affidabile a fronte di problematiche di salute importanti. Come misurare la pressione dal polso? Basta tenere un dito sul polso contando i battiti cardiaci, considerando in media 80 battiti al minuto: in caso di bassa pressione saranno inferiori. In ogni caso, per necessità, è meglio recarsi in una farmacia.

LEGGI ANCHE:

Pressione alta, i sintomi e rimedi naturali per tenerla sotto controllo
10 cibi che fanno aumentare la pressione

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]