7 segnali da non sottovalutare che indicano che sei stressato

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Lo stress è una delle patologie più diffuse al mondo e, se non preso nella giusta considerazione, può portare all’insorgere di problemi non indifferenti. Siamo tutti più o meno stressati per il lavoro e per una situazione familiare che ci provoca ansia, eppure per qualcuno diventa una problematica patologica che può condizionare molti aspetti della vita sociale. Ecco quindi una lista di 7 segnali da non sottovalutare che indicano che sei stressato.

[/multipage][multipage]

La perdita di memoria quando si è stressati

La perdita di memoria è uno dei sintomi più frequenti riscontrabile nei soggetti stressati. Non ricordare dove aver posato gli occhiali o di aver fatto o meno un determinato lavoro sono uno dei primi campanelli di allarme. Il motivo è che siamo talmente stressati che facciamo tutto in modo automatico senza rifletterci.

[/multipage][multipage]

La perdita dei capelli: effetto collaterale dello stress

La perdita dei capelli potrebbe essere legata ad un aumento di tensione del proprio corpo. Se durante lo shampoo o mentre vi spazzolate i capelli notate un eccessiva caduta, il problema potrebbe essere lo stress. In questi casi per far fronte a una perdita importante di capelli è bene iniziare una cura tricologica.

[/multipage][multipage]

Stress causa di malessere diffuso

Il malessere diffuso, caratterizzato da raffreddori persistenti, dolori ai denti ed alla testa, torcicollo e crampi, è uno dei disturbi più comuni legati allo stress. Solitamente, in questi casi, si ricorre all’utilizzo di farmaci anti infiammatori o anti dolorifici i quali, però, curano gli effetti e non la causa.

[/multipage][multipage]

Avere sete a causa del forte stress

La sete è un altro sintomo tipico dell’essere stressati in quanto, durante lo stato d’ansia, le ghiandole surrenali tendono ad immettere ormoni nell’organismo che causano uno squilibrio sui livelli di elettroliti e di fluidi con un conseguente bisogno di bere più frequentemente.

[/multipage][multipage]

Sudare di più per colpa dello stress

Il sudore, soprattutto localizzato sugli arti periferici come mani e piedi, è anch’esso un sintomo dovuto principalmente allo stato di ansia. Una respirazione lenta e profonda, luce soffusa ed una musica rilassante sottofondo potrebbero aiutarvi a contrastare il fenomeno.

[/multipage][multipage]

La variazione di peso provocata dallo stress

La variazione di peso è un altro sensore legato allo stress poiché chi attraversa uno stato di nervosismo acuto solitamente tende ad aumentare o diminuire nel peso in base all’innalzamento o meno dell’appetito. Cercare di applicare una dieta equilibrata potrebbe certamente aiutare ad ottenere un maggiore benessere diffuso.

[/multipage][multipage]

Dormire male quando si è stressati

La perdita del sonno è tra i sintomi più comuni per chi è affetto da stress. L’insonnia o il continuo svegliarsi durante la notte, non solo sono sintomi abbastanza fastidiosi ma, a lungo andare, possono provocare patologie ben più serie. Tale sintomo è quasi sempre legato all’alimentazione.

LEGGI ANCHE:

Cistite da stress: cause, sintomi e come curarla

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]