Caffeina, tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da sempre, o almeno da quando essa si conosce sia empiricamente sia scientificamente, la caffeina è una delle sostanze più discusse in quanto a proprietà, benefici, ma anche controindicazioni. Dove sta la verità? A grandi linee si può dire che è tutto vero, perchè la caffeina fa bene ma anche male.

Facciamo il punto sulla caffeina, i benefici e le controindicazioni di questa super sostanza.

Proprietà della caffeina

La caffeina è una sostanza chimica che si trova nel caffè, nel tè, nella cola, nel guarana, nel mate e in altri prodotti. Le proprietà della caffeina sono dovute alla sua capacità di stimolare il sistema nervoso centrale, il cuore, i muscoli e i centri che controllano la pressione sanguigna e i reni.

L‘uso più noto della caffeina è quello di tenerci svegli e di migliorare la nostra attenzione. Essa, però, viene anche usata per via orale o rettale in combinazione con antidolorifici per il trattamento dell’emicrania e dell’asma, per favorire la perdita di peso, come stimolante per gli atleti e per molte altre funzioni mediche. I prodotti cosmetici alla caffeina vengono inoltre applicati per ridurre l’arrossamento cutaneo, il prurito nella dermatite e per drenare i tessuti.

Benefici e controindicazioni della caffeina

Dei benefici della caffeina si potrebbe parlare all’infinito, dal momento che essa, come abbiamo visto, si usa in ambito medico, atletico e del benessere. Tuttavia, la prima cosa che depone negativamente nei confronti della caffeina è il fatto che essa crei dipendenza e assuefazione.

Che cosa significa? Vuol dire che via via che assumiamo caffeina, il suo effetto diminuirà inducendo il corpo a richiederne sempre di più per ottenere lo stesso risultato. Inoltre, mentre una serie di studi hanno dimostrato che la caffeina può migliorare la vigilanza e può ridurre il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, i calcoli biliari, i calcoli renali e la cirrosi epatica, al contempo l’uso di caffeina prolungato nel tempo è stato associato ad un aumento del rischio di colesterolo alto, malattie cardiache e osteoporosi.

E’ anche molto importante dire che spesso si associa la caffeina al caffè ma che ci sono tanti tipi di caffè: un buon caffè biologico macinato fresco sarà anche una fonte di antiossidanti che possono aiutare a perdere peso, mentre altri prodotti a base di caffeina come le cialde, il caffè liofilizzato e alcune bevande commerciali non sono buone fonti di caffeina.

Tra le controindicazioni della caffeina c’è da ricordare che bere caffè a stomaco vuoto stimola la produzione di acido cloridrico, che dà problemi al benessere di stomaco e intestino. La caffeina e il caffè in particolare possono incidere negativamente sulla salute delle pareti gastriche nei casi di reflusso e gastrite.

Come regolarsi dunque? Mentre il consumo moderato di caffeina raramente porta a rischi per la salute, dosi più elevate possono causare effetti negativi come ansia, insonnia, aumento dello stress a fastidi gastrici e tachicardia. La caffeina deve essere evitata in gravidanza.

La cosa migliore, pertanto, è consumare poca caffeina e senza esagerare, limitandone il più possibile il consumo. Inoltre, secondo la scienza, esiste un gruppo di persone che è intollerante alla caffeina, i cui effetti sono amplificati negativamente da una predisposizione genetica. Questi soggetti non devono bere caffè e altre sostanze a base di caffeina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]