Caffè in gravidanza, tutti i pro e i contro e le possibili alternative

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Il caffè fa bene o male?” potrebbe essere la domanda del secolo e forse lo è davvero! Ma se le risposte a questa domanda sono tantissime e spesso in contrapposizione tra di loro, esse si riducono considerevolmente di numero, quando l’argomento riguarda il caffè in gravidanza: tutti i pro e i contro.

Ebbene, dicono gli scienziati, il caffè può piacere o non piacere alla mamma in gravidanza, che può riscontrare diversi pro e contro della caffeina, ma di certo quest’ultima non piace al bambino, ovviamente non a livello di gusto, ma a livello cellulare e cerebrale. Quindi il caffè in gravidanza va bevuto il meno possibile per il benessere del feto.

Inoltre, la capacità del corpo materno di abbattere l’effetto della caffeina rallenta con l’avanzare dello stato di gravidanza: durante il secondo trimestre ci vuole quasi il doppio del tempo normale per espellere la caffeina dal corpo. Durante il terzo trimestre ci vogliono quasi tre volte di più, rispetto al normale. Questo può significare che più caffeina attraversa la placenta e raggiunge il feto.

Infine c’è un motivo in più per ridurre il caffè e le sostanze che contengono caffeina durante la gravidanza: esse rendono più difficile l’assimilazione del ferro. Per evitare questo fenomeno bisogna bere poco caffè e sostanze che contengono caffeina durante i pasti e non in maniera isolata, come siamo abituare a fare quando non siamo in dolce attesa.

Alternative al caffè durante la gravidanza?

Ci sono! Basta abituarsi pian piano e chissà che questa sana abitudine non venga poi trasportata anche al post parto! Se come alternativa state pensando a thè e cappuccini, ebbene, non vanno bene perchè contengono altrettanta caffeina. E nemmeno il decaffeinato va bene per lo stesso identico motivo.

Ginseng e caffè di tarassaco, ma anche altre alternative al caffè che troverete qui, vi aiuteranno in questa fase di abbandono del caffè e della caffeina per il bene di vostro figlio! Va bene, inoltre, anche il caffè di cicoria  e l’acai bowl per una paleo colazione energetica al punto giusto.
Se poi il vostro problema è svegliarvi, ecco 6 cose che svegliano di più del caffè!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]

Nella ricerca del benessere e della salute del proprio corpo, uno dei concetti più dibattuti è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra le varie componenti nutritive della nostra dieta, i carboidrati non possono certo mancare. Non tutti i carboidrati sono però uguali e il loro impatto sulla nostra salute può variare notevolmente in […]

Fondamentale per rendere la pelle luminosa e tonica, il collagene è una proteina presente in quantità abbondante nel corpo umano, responsabile della struttura, della resistenza e dell’elasticità dei tessuti connettivi come la pelle, le ossa, i tendini e i vasi sanguigni. Questa proteina fibrosa è composta da lunghe catene di aminoacidi, specialmente glicina, prolina e […]

La colazione è uno dei pasti più importanti, in grado di fornire al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno per iniziare la giornata con il piede giusto. Per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, la scelta degli alimenti giusti al mattino può essere determinante per mantenere stabili i livelli di […]