Lupini: tutti i benefici, i valori nutrizionali e le calorie

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I lupini sono dei legumi e precisamente sono i semi di una pianta a fiori, il Lupinus, di cui esistono varie specie. Nella nostra alimentazione sono i semi del Lupinus Luteus ad essere maggiormente presenti perché coltivati in Sicilia, Sardegna e Puglia.

Il seme del Lupinus Luteus, detto anche lupino giallo per via della colorazione dei fiori, è costituito da un involucro giallo che non viene mangiato perché non digeribile e che rappresenta il 30% del lupino stesso, e da una parte bianca interna edibile, quella che di solito consumiamo. Conosciamo insieme tutti i benefici, i valori nutrizionali e le calorie dei lupini!

Proprietà benefiche dei lupini

I lupini sono una fonte di proteine e fibre, nutrienti fondamentali per il nostro organismo che spesso vengono trascurati per preferire un’alimentazione prevalentemente ricca di zuccheri e grassi. Grazie alle fibre, i lupini regolano l’attività intestinale, combattendo la stipsi e accelerando il transito intestinale degli alimenti; in questo modo essi sono in grado di favorire la proliferazione e l’attività della microflora probiotica intestinale.

I lupini sono un toccasana per il diabete e la glicemia, come dimostrato da recenti studi scientifici. Sembra, infatti, che la proteina conglutina, contenuta nel seme di lupino, sia in grado di contrastare l’accumulo di glucosio nel sangue svolgendo una funzione analoga a quella dell’insulina. In particolar, i lupini facilitano il trasporto del glucosio nelle cellule muscolari.

Mangiare lupini aiuta a dimagrire, in quanto le poche calorie in essi contenute e l’elevato senso di sazietà provocato dalla loro assunzione, permette di mangiare meno sentendo di avere lo stomaco pieno. In questo modo, chi intende dimagrire seguendo una dieta complessivamente bilanciata può trovare un prezioso alleato in questo alimento per la perdita di peso.

Inoltre, i lupini abbassano i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue, grazie alla notevole presenza di steroli vegetali. Essi sono degli acidi grassi polinsaturi essenziali che, grazie al forte potere antiossidante ed emulsionate, riescono a mantenere intatte le membrane cellulari preservando, allo stesso tempo, il funzionamento del sistema cardio-vascolare: proprio per questo sono molto indicati per chi soffre di ipertensione.

Dal punto di vista estetico, inoltre, mangiare lupini può avere i suoi riscontri positivi. Come? Per esempio nel contrastare le rughe e nella protezione naturale dai raggi UV, conferendo all’epidermide un aspetto più giovane e bello.

Valori nutrizionali e calorie dei lupini

Possiamo dire che per 100 gr di lupini troviamo:

• 15 gr di proteine: i semi di lupino giallo sono tra i più ricchi di proteine rispetto alle altre specie e forniscono importanti aminoacidi che il nostro organismo non produce da solo e che deve acquisire tramite gli alimenti, come leucina, treonina e lisina.
• 10 gr di zuccheri: l’indice glicemico dei lupini è basso e quindi adatto a chi soffre di patologie legate alla glicemia.
• 3 gr di lipidi, di cui la maggior parte acidi grassi insaturi.
• 3 gr di fibre.
• Micronutrienti come calcio, potassio, fosforo, magnesio, sodio e vitamine A, B6 e B12, C e D.

Infine, l’apporto calorico dei lupini, in una quantità pari a 100 gr di prodotto, si attesta intorno alle 116 Kcal, risultando quindi piuttosto limitato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]