5 motivi per cui l’alcol fa ingrassare: ecco quello che c’è da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

L’alcol fa ingrassare, su questo non c’è dubbio. In caso contrario il medico non ci concederebbe giusto un bicchiere di vino al giorno, e durante le diete più ferree moltissimi nutrizionisti preferiscono che anche il vino e le bevande alcoliche siano eliminate, almeno temporaneamente, dal regime alimentare. Colpa dei carboidrati e degli zuccheri? Non proprio, dunque cerchiamo di capire quali sono i motivi per cui l’alcol fa ingrassare.

[/multipage][multipage]

Tutta colpa dei polialcoli

Di solito su una bottiglia di vino non trovate un’etichetta nutrizionale come quelle che possiamo consultare sulla confezione degli alimenti. Così un po’ per sentito dire, un po’ perché lavoriamo di intuito, siamo portati a pensare che nelle bevande alcoliche il problema sia lo zucchero. In realtà sarebbe tutta colpa dei polialcoli, che si comportano come tutti i carboidrati, per cui tendono a fare innalzare i livelli di zucchero del nostro organismo.

[/multipage][multipage]

Troppe calorie in un solo bicchiere

I polialcoli da soli, però, non sarebbero in grado di spiegare l’effetto ingrassante dell’alcol. Bisogna considerare che l’alcol etilico contiene mediamente 7 calorie per grammo, senza considerare tutti gli altri elementi che contribuiscono ad aumentare l’apporto calorico delle bevande alcoliche: lo zucchero dei succhi di frutta con cui si preparano i cocktail e  i carboidrati contenuti nella birra, per esempio.

[/multipage][multipage]

Fame chimica

L’alcol chiama cibo. In gergo tecnico questo stimolo si chiama “fame chimica”, non a caso l’aperitivo è quel momento del pasto che smuove l’appetito e ci predispone alla cena vera e propria. Insomma, più bevete alcol più sentirete questo forte languore, specialmente nei momenti della giornata lontani dai pasti principali.

[/multipage][multipage]

Troppe energie per un solo corpo

Mediamente non dovremmo ingerire più energie di quelle che riusciamo a bruciare, perché quelle in eccesso si trasformano in grasso. L’alto contenuto di calorie dell’alcol va ad aggiungersi a quello del cibo, di conseguenza ci ritroveremo con un sacco di calorie in eccesso che non avremo il tempo di bruciare e e che finiranno in fastidiosi rotolini nei punti critici.

[/multipage][multipage]

L’alcol rallenta il metabolismo

I cibi che mangiamo provocano una reazione che consente di accelerare il metabolismo, l’alcol no. Purtroppo in questo caso il metabolismo risulta rallentato, quindi rallenterà anche le reazioni provocate dagli alimenti. Insomma, da qualsiasi lato la guardiate il punto è che bevendo alcol si ingrassa, a meno che non siano quelle due dita di vino rosso raccomandate dal medico, ma non tutti i giorni.

[/multipage][multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]