La guida definitiva al sonno ristoratore: come dormire bene con le temperature torride

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando fa particolarmente caldo, anche dormire diventa un problema. Ci si sveglia durante la notte, si fa fatica ad addormentarsi, ma soprattutto non si riposa bene e ci si alza più stanchi di prima.

Consigli e trucchi per dormire bene quando fa caldo

Innanzitutto assicuratevi che le vostre lenzuola siano abbastanza fresche, dunque che siano pulite, profumate ma soprattutto in cotone. Ovviamente il tessuto top per l’estate è il lino, fresco e confortevole. Se possibile, cambia le lenzuola ogni sera.

Se le temperature sono molto alte munitevi di una borsa dell’acqua fredda, la stessa che durante l’inverno riempite con l’acqua bollente: in questo caso dovrete semplicemente lasciare la borsa in freezer per qualche ora.

Meglio dormire svestiti o scegliere un pigiama molto scollato e in cotone; evitate sottane e camicie da notte e in generale tutti quei capi sintetici che non solo non sono freschi ma vi faranno anche sudare.

Prima di andare a dormire idratati: bevi molta acqua e mangia cibi leggeri e facilmente digeribili e scegli di cenare abbastanza presto.

Uno dei suggerimenti più comuni è quello di aprire tutte le finestre al mattino quando fa fresco e arieggiare davvero la stanza in cui si dorme.

Prova anche a massaggiare i piedi e le gambe, tempie, collo e mani con olio essenziale di menta piperita: l’effetto è meravigliosamente rinfrescante, rende le gambe più leggere e ti aiuta a addormentarti.

Fai una doccia tiepida perché se fai una doccia veloce con acqua gelida, ti sentirai più fresco ma questa sensazione durerà poco e inizierai a sudare. Non asciugarti. Sdraiati sul letto e lascia evaporare il sottile strato di acqua sulla pelle. Ciò creerà un piacevole effetto di raffreddamento.

Le migliori posizioni per dormire d’estate

Potrà sembrare una sciocchezza eppure avrai sicuramente notato che in determinate posizioni non soltanto sudi meno, ma avverti meno caldo, dunque ecco tutte le dritte per riposare meglio anche quando le temperature sono molto alte.

Prima di tutto prendi il tuo spazio: meno state vicini tra voi, più freschi dormirete.

Se dormi da sola la posizione a stella è sicuramente una delle più fresche: in centro, con gambe e braccia abbastanza divaricate.

Questa posizione è tra le più migliori quando fa caldo proprio perché evita che le braccia entrino in contatto con il corpo. Però se non ti è comoda puoi anche dormire in posizione supina, sulla schiena, posizione che tra l’altro ti consente anche di respirare meglio.

Senza dubbio una delle posizioni per dormire meglio quando fa caldo è sul fianco sinistro perché riduce il contatto tra il materasso e il corpo.

LEGGI ANCHE:

Mal di schiena, le posizioni per dormire meglio

Dormi e non riposi davvero? Attenta alle posizioni

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]