Calo del desiderio sessuale, una piaga per le coppie che convivono

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fenomeno del basso desiderio sessuale (diagnosticato sessuologicamente come “disturbo da desiderio sessuale ipoattivo”)è più tipico e più frequente di quest’ultimo periodo storico sociale, soprattutto tra le coppie conviventi.

Il ritmo frenetico della vita contemporanea, il logorio quotidiano, i piccoli fastidi sottoforma di dissapori, sorprese spiacevoli, eventi inattesi, frequenti frustrazioni interpersonali, preoccupazioni finanziarie, sono quegli eventi stressanti condivisi, anche minimi ma continuativi che favoriscono in persone più predisposte di altre la depressione del desiderio.

Sia uomo sia la donna si sentono esausti, sfiniti quando verso sera, dopo una intensa giornata, raggiungono il proprio partner nella abitazione condivisa. C’è voglia solo di rilassarsi e riposare la stanchezza accumulata durante la giornata per riprendere l’indomani la corsa frenetica alla produttività ad ogni costo, imposta dagli attuali ritmi sociali. La voglia del piacere sessuale diventa un ricordo del passato. Altre cause, o concause, di un desiderio sessuale ridotto fanno riferimento alla conflittualità di coppia (causa, ma anche effetto che si alimenta reciprocamente) e la mancanza di attrazione verso il partner abituale (oggi molto più diffusa che nel passato), conseguenza del fenomeno psicologico dell’abituazioneo “saziamento” dello stimolo,tipicamente più evidente durante la convivenza, per cui, sessualmente, la relazione appare conclusa: c’è affetto, ma la sessualità viene mortificata da una esposizione erotica continuativa e troppo disinvolta di ciò che all’inizio della relazione era stimolante per la sua novità e la sua bassa frequenza espositiva.

L’attrazione verso il partner abituale viene meno anche per una sovrabbondanza di stimoli sessuali sempre più disinibiti cui tutti noi incontriamo, volenti o nolenti, nella vita reale, alla televisione, sui giornali ed in internet per cui la voglia si deprime come quando l’appetito viene meno e per aver mangiato troppo ci si sente sazi.

Durante un incontro con il sessuologo clinico (la figura professionale di stretta pertinenza nel caso in cui il desiderio sessuale si riduca) vengono in primo luogo accertate o escluse eventuali cause organiche(ormonali, patologie fisiche, farmaci) ed esplorata la storia personale di chi lamenta il problema, anche con test psicodiagnostici, se necessario. Viene tra l’altro valutata l’eventuale ortodossia religiosa soprattutto se vissuta rigidamente da uno dei due membri della coppia, esplorate eventuali caratteristiche personologiche che evidenzino “personalità aneddotiche” con difficoltà a lasciarsi andare ed esprimere sentimenti teneri per eccessiva razionalità.

Altre caratteristiche personologiche si riferiscono alla paura di perdere il controllo sugli impulsi sessuali per cui l’autocontrollo eccessivo decrementa automaticamente il desiderio. Le osservazioni sessuologiche in ambito valutativo fanno riferimento anche all’orientamento sessuale (c’è sempre basso desiderio quando uno dei due partner è più orientato verso il proprio sesso) e ad una amplia gamma di paure tra cui, quelle più frequenti, la paura della gravidanza o quella di coinvolgersi troppo, fisicamente e emotivamente, durante gli incontri sessuali con il proprio partner. Solitamente la paura di gravidanza viene regolarmente negata dai partner che concordano sul fatto di desiderare i figli, tuttavia si attiva, di norma, con i periodi di interruzione della contraccezione, anche per insorta menopausa. In tali situazioni il maschio si ritrae percependo un senso di pericolo di fronte una aperta disponibilità femminile. Infine, sempre nel maschio si riscontra più frequentemente l’incapacità di fusione di sentimenti d’amore (l’idea convinta della “seria, buona moglie e ottima madre”) col desiderio sessuale (la sindrome freudiana della “madonna/prostituta”) per cui c’è difficoltà di conciliare sentimenti di amore, stima e rispettabilità con la desiderabilità sessuale nella stessa figura femminile.

Per le varie modalità e condizioni da cui trae origine, il basso desiderio sessuale viene considerata una patologia multicausale: solo dopo una accurata valutazione clinica di esplorazione delle cause possibili il sessuologo clinico è in grado di progettare un programma terapeutico sessuologico di coppia allo scopo di incrementare il desiderio di uno dei due partner.

Professor Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo clinico comportamentale, psicologo legale a Udine

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]