Guanti da sposa, quali scegliere e quando indossarli?

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_316597′]

I guanti da sposa sono un accessorio di sicuro effetto e possono essere indossati sia dalle spose che preferiscono uno stile principesco pieno di decori e dettagli preziosi, sia dalle spose più giovani e moderne che prediligono uno stile unico e personalizzato. In commercio si trovano guanti da sposa di tantissimi tipi e per tutti i gusti: naturalmente la loro scelta deve essere fatta in base al loro tessuto, alla lunghezza e ai decori che in genere impreziosiscono i guanti. Vediamo nel dettaglio i guanti da scegliere per il giorno del sì e come indossarli nel modo giusto!

[prodotti_amazon]
[amazon] Guanti sposa raso lunghi [/amazon]
[amazon] Guanti sposa con fiocco [/amazon]
[amazon] Guanti sposa in pizzo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Guanti da sposa lunghi

I guanti da sposa lunghi oltre il gomito sono super femminili e sensuali e vanno abbinati principalmente ad abiti da sposa senza spalline che lasciano completamente scoperte le spalle, ancor meglio se caratterizzati da una gonna vaporosa e da uno strascico, proprio per accentuarne lo stile principesco. Tuttavia possono essere abbinati anche ad un abito da sposa a tubino aderente e svasato sul fondo; per quanto riguarda invece il tessuto da preferire, per i modelli lunghi saranno da prediligere tessuti lucidi come il raso o il satin di seta oppure il velo o il tulle. I guanti da sposa lunghi potranno poi essere bianchi come l’abito da sposa, ma possono essere anche colorati se ovviamente il vestito è colorato.

Guanti da sposa corti

I guanti da sposa corti sono accessori molto raffinati e romantici, dallo charme più moderno ma sempre molto bon ton. Si adattano bene a ogni tipo di abito da sposa, compresi quelli lunghi e più corti, esaltandone il carattere romantico o più sbarazzino. I guanti da sposa corti al polso possono essere in tulle, ricamati, in pizzo, in seta, in pelle, in raso o completamente velati, ma non mancano le proposte con applicazioni particolari e chic, come ad esempio fiocchi o dettagli preziosi.

Guanti da sposa medi

Oltre ai guanti lunghi e a quelli corti, è possibile anche scegliere guanti da sposa di lunghezza media, che non arrivano al gomito o che lo sfiorano appena. Questo tipo di guanti possono essere indossati sia con abiti da sposa lunghi che corti.

Guanti sposa senza dita

Oltre ai classici guanti con dita, vi sono poi anche quelli senza dita, per spose più moderne ed originali che non vogliono rinunciare alla raffinatezza il giorno delle nozze. Altrettanto belli, hanno un carattere meno formale e senz’altro più pratico rispetto a quelli tradizionali perchè vengono fermati al dito medio grazie ad un piccolo elastico. I guanti da sposa senza dita possono essere sia corti che lunghi e generalmente vengono realizzati su misura e in pendant con l’abito nuziale. Attenzione però al galateo, perchè anche se avete le dita scoperte dovete toglierli comunque prima dell’inizio della cerimonia in Chiesa.

Guanti da sposa galateo: quando indossarli e come toglierli

I guanti da sposa sono accessori che conferiscono stile ed eleganza, per cui nel caso vogliate indossarli, la prima regola di galateo da seguire è quella di sfilarli prima dell’inizio della cerimonia in Chiesa e in ogni caso prima dello scambio delle fedi nuziali. Seconda regola di galateo molto importante è che dopo la cerimonia in Chiesa non vanno più indossati, proprio per far sì che la fede si veda durante i festeggiamenti. Infine, è bene ricordarsi di togliere i guanti con grazia ed eleganza quando si è in Chiesa, per poi posarli tranquillamente accanto al bouquet sull’inginocchiatoio.

Guanti da sposa tessuti: dal tulle al raso, dalla lana al pizzo

Ovviamente, per quanto riguarda i tessuti dei guanti da sposa potete sbizzarrirvi con un’infinità opzioni, dalla georgette di seta al raso lucido o opaco, fino all’organza di seta e al pizzo. Per quanto riguarda il tessuto da scegliere per i guanti, sarà anche la stagione a suggerirvi quello più indicato per voi, orientandovi verso quelli più leggeri e sottili per l’estate oppure verso quelli più coprenti per la stagione fredda. Se, ad esempio, vi sposate in estate e desiderate comunque indossare questi accessori chic, optate per guanti da sposa in tulle trasparenti o per altri tessuti impalpabili, mentre se il vostro matrimonio si celebra nella stagione fredda optate per qualcosa di più pesante come il raso o la lana.

Leggi anche:
Accessori sposa, i più chic per un matrimonio perfetto
Matrimonio d’inverno, la nuova tendenza una scelta vincente

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]