Provini per bambini: Agenzie, selezioni e casting

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A che età si inizia a fare un provino per baby modello/a?

I nostri baby modelli iniziano ad essere richiesti dalla nascita in avanti.

Quali sono i canoni secondo cui si sceglie o si scarta un bambino durante un provino?

Non c’è un criterio preciso di eliminazione. Diciamo che per noi è molto importante essere “colpiti da una certa fotogenia oltre che da canoni di bellezza particolari del soggetto. Per questo è molto importante presentare delle foto professionali che lo valorizzino. Teniamo però anche conto della simpatia, della spontaneità e dalla predisposizione a comparire in pubblico con una certa scioltezza e senza timidezza. Il bambino avrà più chances se presenta attitudini particolari (suonare uno strumento, capacità artistiche particolari, praticare uno sport a buoni livelli etc.).

Ci sono particolari attenzioni che un genitore deve avere quando vuole avviare suo figlio a questa carriera?

La presenza del genitore è sempre costante sia ai casting che durante gli shooting. La nostra agenzia informa i propri collaboratori a 360° su piccole accortezze da tener presente anche attraverso l’accordo di intermediazione che viene visionato e sottoscritto dal genitore stesso.
Facendo parte di un’agenzia seria il ” rischio” direi è quasi nullo se entrambe le parti useranno criteri di controllo rispettando le regole. La vita del baby modello, ma soprattutto del genitore, è densa di impegni, ma anche di belle soddisfazioni e di esperienze nuove e di crescita.

Quali sono i guadagni per ogni bambini e per ogni performance?

Dipende dal tipo di lavoro e dal tipo di utilizzo. Possono essere lavori di investimento di immagine, guadagni minimi ma foto importanti con fotografi di grido, oppure lavori più remunerativi ma più commerciali come nel caso di cataloghi moda, sfilate,  etc.

Le capita di trovare genitori che vogliano speculare sui propri figli?

Fortunatamente no. Nel tempo abbiamo però costatato che gli introiti attraverso il guadagno del minore potevano “aiutare” un precario menage familiare o una temporanea difficoltà economica.

Come si comporta in questi casi?

L’agenzia non entra in merito, il rapporto viene gestito in modo molto professionale tenendo anche conto della privacy di ciascun collaboratore. Non è nostra competenza conoscere la destinazione d’uso dei compensi percepiti.

Il bambino si diverte nel fare questo lavoro o è molto faticoso?

Solitamente gli addetti al settore sono molto attenti e sensibili alle esigenze dei bambini. Tutto dovrebbe essere svolto sotto forma di gioco. Ciò non preclude che a volte possano esserci tempi di lavorazione più lunghi e impegnativi del previsto. Ciò nonostante le soddisfazioni e le occasioni di nuove amicizie e divertimento non mancano di certo.

Silvia Torchio
Moda Modà S.r.l.
Viale Umbria 18
20135 – Milano
T/F +39 02 54 100 722
 +39 02 54 11 78 39
M +39 348 2263708 / 09
www.modamodakids.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]