Riciclo creativo per bambini: lavoretti con i vasetti di yogurt

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Insegnare ai nostri figli a riciclare i materiali che produciamo in casa, non significa soltanto fare una “corretta spazzatura differenziata”.

Con i bimbi, infatti, niente funziona meglio dell’esempio pratico e della manualità. Creare con fantasia partendo da un oggetto di plastica, un piatto, della carta o da un vasetto di yogurt, aiuta a sviluppare il senso della continuità del ciclo e del riciclo creativo.

Per maggiori informazioni sull’educazione ambientale dei bambini in età scolare e prescolare, si può consultare: http://www.dienneti.it/scienze/ecologia.htm e http://www.latecadidattica.it/pangea06_07/eduambiente.htm.

Queste sono le idee che abbiamo raccolto per voi:

I pupazzetti fioriti

Vi occorrono:

  1. vasetti di yogurt lavati e asciugati
  2. tempere o spray per dipingere
  3. pezzi di sacco o juta
  4. semini di prato o crusca e terriccio
  5. spago
  6. occhi adesivi
  7. colla

Istruzioni

  • Eliminate dal vasetto di yogurt qualsiasi impurità esterna ed interna lavandolo accuratamente con acqua e sapone per le stoviglie; asciugate se necessario con il phon;
  • mettete i semi e il terriccio nei pezzi di stoffa facendo attenzione che i semi siano messi sulla parte esterna perchè possano crescere come capelli; chiudete con lo spago e create una pallina tonda;
  • decorate il vasetto di yogurt con le tempere e lasciate asciugare; intanto, incollate gli occhi e disegnate la bocca sulla pallina di sacco e semini; inserite la testa ottenuta nel vasetto; decorate con una cravatta o un colletto il pupazzetto fiorito.

N.B. Questo lavoretto va annaffiato 1-2 volte alla settimana per vedere spuntare le piantine sulla testa.

I pinguini

Sono decisamente adorabili e abbastanza facili da fare. I bambini più piccoli possono aver bisogno di assistenza; gli adulti potrebbero spruzzare le bottiglie e i vasetti e far fare loro fare il resto. Questi personaggi, possono anche essere personalizzati: per Natale si potrebbe aggiungere il cappello di Babbo Natale, per San Valentino si potrebbero aggiungere i cuori. Ecco come farli:

Occorrente

  • Vasetti di yogurt e/o bottiglie di frullato o yogurt da bere
  • Vernice spray nera per la plastica
  • Vernice bianca acrilica
  • Pennarello nero permanente
  • Pennelli
  • Feltro giallo o arancione per i piedi e i becchi
  • Feltro nero per le ali
  • Colla con pistola a caldo e stick di colla
  • Forbici
  • Matita
  • Giornali per la copertura del tavolo da lavoro

Istruzioni

  1. Prima di tutto bisogna rimuovere le etichette e pulire accuratamente le bottigliette, lasciando asciugare. Giratele a testa in giù sul giornale e spruzzate la vernice nera in spray. Lasciate asciugare e ripetete.
  2. Una volta che i contenitori di yogurt sono asciutti, disegnate con una penna o una matita bianca la sagoma del corpo.
  3. Dipingete l’interno della sagoma con vernice bianca. Con un paio di mani di vernice si ottiene un risultato migliore.
  4. Ritagliate i piedi e il becco dal feltro (o cartoncino) giallo. Ritagliate anche le ali dal feltro nero.
  5. Una volta che la vernice sarà asciutta potete incollare piedi e becco con la colla.
  6. Con un pennarello nero a punta sottile o intingendo un pennello in un po’ di vernice nera disegnate due puntini per gli occhi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]