Viaggiare in aereo con neonati e bambini: documenti e precauzioni

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Carta d’identità e passaporto neonati e bambini: documenti per imbarco

I neonati possono viaggiare – a seconda delle compagnie aeree – sin dalla prima settimana di vita. Il modo migliore è informarsi sulla normativa della compagnia con cui s’intende partire.

In ogni caso, dopo gli 8 giorni di età non dovrebbe esserci più alcun problema con nessuna compagnia. In casi di necessità di partire prima, potrebbe essere richiesto un certificato del pediatra che attesti lo stato di salute del neonato.

Per viaggiare in aereo i bambini devono essere muniti di:

  1. passaporto o carta d’identità valida
  2. biglietto o stampa della prenotazione
  3. visto per il paese di destinazione (se richiesto dal paese di destinazione come per gli USA)
  4. Lasciapassare per l’espatrio (fuori dai confini nazionali)

Documenti per l’Italia e per l’estero minori

  • La carta d’identità è necessaria per i viaggi con i bambini dentro i confini dell’Unione Europea ed è necessaria per tutti i minori anche prima dei 15 anni.
  • Il passaporto è necessario per i paesi extra UE.

Carta bianca o lasciapassare per voli nazionali

  • Il lasciapassare per i minori di 15 anni è obbligatorio quando si va all’estero in aereo e può essere richiesto anche su altri mezzi di trasporto che vanno all’estero, dentro i confini della Comunità Europea. Questo documento non sostituisce la Carta d’identità ma deve essere ad essa integrato.
  • Per i viaggi fuori dall’UE, come abbiamo detto, serve il passaporto. I minori di 16 anni possono avere un passaporto personale o essere inseriti nel passaporto dei genitori.
  • Il passaporto è obbligatorio a tutte le età per gli USA.

Dove vengono rilasciati questi documenti?

  • La carta d’identità valida per l’espatrio viene rilasciata dal comune di residenza (Anagrafe) in presenza del minore e dei genitori.
  • Il lasciapassare viene rilasciato dal comune di residenza e deve essere vidimato dal Questore.
  • Attenzione: il lasciapassare può dare problemi nell’effettuare il check-in on line, quindi è meglio fare un check-in in aeroporto per non incorrere in problemi di sistema.

Bambini non accompagnati in aereo

I minori possono viaggiare da soli… ma non sempre. In genere, le compagnie low cost non accettano passeggeri minori da soli.

Nel caso di compagnie che accettino e prevedano il servizio di assistenza minore a bordo (consultare il sito della compagnia che si sceglie), oltre ai documenti che abbiamo visto sin qui, i minori che viaggiano da soli devono avere:

  1. dichiarazione di consenso dei tutori-genitori al fatto che il loro bambino viaggi non accompagnato
  2. ricevuta dell’eventuale supplemento per l’assistenza già pagato.

Per maggiori informazioni, consultare il sito

www.viaggiaresicuri.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]