Coliche gassose neonati, rimedi omeopatici

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le coliche dei neonati possono iniziare subito dopo la nascita e proseguire per alcuni mesi. I sintomi più comuni di colica sono:

  1. episodi occasionali o regolari di pianto inconsolabile,
  2. contrazioni addominali con emissioni di aria,
  3. vomito,
  4. feci abbondanti a intermittenza,
  5. tendenza ad irrigidire la schiena o di contrarre le gambe fino allo stomaco spasmodicamente.

Principalmente la colica è dovuta ad una incapacità temporanea degli intestini di smaltire grandi quantità di lattosio e immaturità intestinale.

Rimedi e cure omeopatiche per le coliche del neonato

L’omeopatia offre diversi rimedi per le coliche dei neonati.

  • Una delle prime cure omeopatiche è Colocynthis usato come antispasmodico. Il bambino infatti, soffre di dolori piuttosto forti all’addome e ai polpacci che lo inducono a sollevare le gambe, piegandosi su se stesso. I granuli di Colocynthis vanno messi nella bocca o somministrati in cucchiaini da thè.
  • La Camomilla è un rimedio ideale quando il bambino è irrequieto e irritabile; data regolarmente durante il giorno ridurrà gli attacchi di dolore intestinale e aiuterà a calmare l’agitazione del bambino.
  • Aethusa è indicato nel caso di coliche dovute all’intolleranza al latte. Ciò accade soprattutto per i bambini allattati artificialmente per i quali, dopo la poppata, può arrivare il vomito e, subito dopo, il mal di pancia con sudore freddo. In genere, in questi casi, i bambini avranno subito dopo, un sonno profondo come se avessero esaurito le energie.
  • Podophyllum è indicato quando le coliche sono meno evidenti ma c’è, per esempio, diarrea. A volte può capitare che la colica arrivi con un rigonfiamento del pancino che quando viene massaggiato fa espellere aria al bambino, con conseguente evacuazione improvvisa e abbondante.
  • Magnesio Phosphoricum è il rimedio omeopatico per i bambini con il pancino gonfio e che trovano sollievo quando sono a pancia in giù sulle nostre ginocchia. In questi casi è bene anche non legare troppo il pannolino per non creare ulteriore fastidio.
  • Natrum Carb Carb e magnesio sono entrambi indicati quando il bambino ha mangiato troppo. A volte le coliche, infatti, sono causate o aggravate da un eccesso di cibo o latte. In questi casi, si raccomanda immediatamente un cambiamento di alimentazione.
  • Anche la posizione di allattamento può influire sul manifestarsi delle coliche. Posizionare un cuscino sul lato del bambino in modo che sia seduto a bere può agevolare la digestione del latte.

La diagnosi e la cura omeopatica, sebbene afferenti all’ambito della medicina naturale, non devono essere assolutamente intese come forme di automedicazione. Prima di somministrare qualsiasi componente omeopatico al bambino, si deve discutere con l’omeopata e con il pediatra circa la possibilità di curare le coliche del neonato con qualsiasi di questi rimedi indicati.

Per ulteriori approfondimenti sulla medicina omeopatica, è possibile consultare il sito Altrasalute.it.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]