Lavoretti per bambini con carta velina: video-tutorial e idee per ogni età

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La carta velina è un materiale molto semplice da lavorare e serve a sviluppare la manualità dei bambini, sia piccolissimi, sia più grandicelli che possono cimentarsi nel creare fiori e decorazioni.

In questo video viene spiegato e illustrato come creare un delizioso quadretto con un pesciolino colorato. Ecco che cosa vi serve e come si fa (passo per passo perchè il video è in inglese…).

Occorrente

  • 1 foglio di carta velina verde
  • 1 foglio di carta velina gialla
  • 2 fogli di carta velina azzurra
  • un pezzettino di carta velina nera
  • Un foglio di cartoncino da disegno bianco
  • Un foglio di cartoncino verde
  • Un foglio di cartoncino azzurro
  • Una cornice di dimensioni più grandi del pesce
  • Colla
  • Forbici
  • Pennarello
  • Righello

Procedimento

  1. Prima di tutto, disegnate un grosso pesce sul cartoncino bianco e ritagliatelo con le forbici.
  2. Fate in modo che le dimensioni del pesce siano un po’ più piccole della cornice.
  3. Con il pennarello disegnate degli spicchi sulla coda del pesce che serviranno per suddividere i colori giallo e verde.
  4. Tagliate in piccoli pezzi la carta velina e appallottolatela tutta per ottenere i “puzzle” da incollare nel pesce.
  5. Incollate le palline verdi e quelle gialle sulla coda e sulla pinna centrale del pesciolino e usate l’azzurro per il resto della superficie.
  6. Mettete bene la colla sulla superficie da incollare e fate attenzione a non incollarvi i polpastrelli. Se ciò accade lavate le manine.
  7. Incollate il pallino nero per fare l’occhio.
  8. A lavoro finito, premete i pezzi affinchè si stabilizzino e attendete che si asciughino.
  9. Incollate il pesce finito sul foglio verde e poi su quello azzurro.
  10. Mettetelo nel quadretto capovolgendolo come si vede nel video e voilà, un bellissimo lavoretto con la carta velina da appendere nella cameretta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]