Artrite nei bambini: i sintomi, le cause e i giocattoli giusti per combatterla

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tradizionalmente, un bambino che si lamenta di occasionali dolori alle articolazioni viene “liquidato” con la frase: tranquillo, sono i “dolori della crescita”, cioè un fenomeno vago che si ritiene essere il risultato del processo di sviluppo.

Da qualche tempo, però, la Pediatria ha posto l’attenzione sul fatto che alcuni sintomi doloranti nei più piccolini, alcuni tipi di lividi, una certa rigidità ossea, la stanchezza o la stessa febbre possono essere segnali precoci di una forma di artrite giovanile.

Sintomi della artrite nei bambini

Le malattie reumatiche che colpiscono i bambini sono diverse e, poichè i bambini non riferiscono correttamente il dolore, ma risultano solo stanchi e abbattuti, è il pediatra che può diagnosticare tali disturbi, capendo la differenza tra normali sintomi di stanchezza o febbre e la possibile presenza di questa patologia.

I sintomi dell’artrite giovanile sono associabili a quelli di una improvvisa stanchezza, spossatezza, febbre frequente e dolori alle braccia o alle gambe, senza che però vi sia stata nessuna caduta o nessun colpo.

I sintomi sono i seguenti:

  • Dolore. I bambini si lamentano spesso di dolore alle articolazioni o ai muscoli, soprattutto dopo una lunga giornata di attività fisica. Tuttavia, un bambino con artrite giovanile può lamentarsi di un dolore sopraggiunto dopo un pisolino o al mattino presto. Le ginocchia, le mani, i piedi, il collo o la mascella risultano doloranti come quando hanno la febbre e il dolore svanisce quando i bambini iniziano a muoversi. I farmaci per alleviare i sintomi come il Paracetamolo o Ibuprofene non aiutano. Diversamente dal dolore causato da un trauma, il dolore dell’artrite giovanile spesso è simmetrico su entrambi i lati del corpo: tutte e due le ginocchia, le braccia ecc.
  • Rigidità. Un bambino con artrite può avere rigidità delle articolazioni, soprattutto al mattino. In questo caso, farà a fatica a muoversi fluidamente, impugnare gli oggetti o correre come al solito.
  • Gonfiore. Si tratta di un gonfiore o un arrossamento della pelle, attorno alle articolazioni doloranti ma senza nessun urto o caduta.
  • Febbre. Un bambino che soffre di artrite può avere febbri frequenti, accompagnate da malessere o stanchezza. Queste febbri non coincidono mai con infezioni delle vie respiratorie o dello stomaco ma si verificano improvvisamente e poi scompaiono dopo un breve periodo di tempo.

Cause della artrite nei bambini

Come dicevamo, ci sono diverse forme di artrite giovanile e le cause sono per lo più sconosciute o associate alla singola patologia correlata. Ovviamente gli studi sono concentrati sulla ricerca di tali cause che sono legate alla genetica ma anche ai fattori ambientali.

Il tipo più comune di artrite giovanile è l‘artrite idiopatica giovanile, precedentemente nota come artrite reumatoide giovanile. Altre malattie reumatiche che colpiscono i bambini comprendono l’artrite psoriasica giovanile, il lupus eritematoso sistemico e l’artrite sistemica, o la malattia di Still. In queste malattie una disfunzioni del sistema immunitario va a colpire inspiegabilmente le articolazioni più che il resto del corpo.

Cure e giocattoli per combatterla

Il trattamento farmacologico precoce, associato all’uso di giocattoli adatti, può prevenire gravi e permanenti danni alle articolazioni del bambino e permettergli di vivere un’infanzia normale nonostante l’artrite giovanile.

I bambini che soffrono di artrite giovanile, infatti, possono essere curati ma bisogna comunque fare in modo che si divertano, dato che il gioco è elemento fondamentale della crescita.

Ecco perchè, gli esperti in questo campo hanno creato una linea di “giocattoli curativi” come i Monstas che servono ad allenare i muscoli e le articolazioni di questi bambini.

Leggi anche:

Sport dei bambini, i più adatti per ognuno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]