Come rimanere incinta: verità e falsi miti da sfatare

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rimanere o, al contrario, evitare una gravidanza, sebbene dipenda da una lunga serie di variabili, è un fatto che, nel tempo, ha creato la nascita di falsi miti e credenze errate. Basti pensare che, secondo un vecchio aneddoto, lavarsi le zone intime dopo aver fatto l’amore con la Coca cola, eviterebbe di restare incinta o, per lo meno, ne ridurrebbe drasticamente le possibilità. Notizie come questa possono definirsi a buon titolo falsi miti.

D’altro canto, invece, esistono credente popolari o forme di saggezza tramandate dalle donne ma che non hanno troppa valenza scientifica e che possono venirci in aiuto per rimanere incinta più facilmente. Vediamo cosa, tra le varie formule magiche cui ci si affida per avere un bambino, è VERO o FALSO.

  1. Per restare incinta è necessario assicurarsi di avere una buona forma e un alto livello di vitamine e minerali nel sangue, mangiare sano ed equilibrato, non dimenticare di bere molta acqua (1,5 l al giorno) ed evitare l’alcol. VERO: Rimanere idratate consumando un sacco di acqua non solo aiuta nel corretto funzionamento di tutti gli organi riproduttivi, ma fornirà anche fluido naturale agli spermatozoi per raggiungere il collo dell’utero. Quindi bere acqua aumenta i livelli di fertilità. Inoltre, il cibo ha un grande impatto sulla capacità di concepire. Quindi, avere un pasto ricco di frutta, verdura, latticini, proteine e vegetali fonti di vitamina C, beta carotene, antiossidanti, acido folico e ferro può aiutare a rimanere incinta rapidamente.
  2. Dopo aver fatto l’amore, non bisogna schizzare fuori dal letto immediatamente ma si deve sostare a letto minimo 5 minuti in posizione supina, al fine di conservare lo sperma, per quanto possibile all’interno della nostra vagina. VERO.
  3. Essere calme aiuta e favorisce la gravidanza. VERO: Statisticamente, ci vogliono, in media, 4 mesi per rimanere incinta. Ciò significa che per alcune donne ci vorrà molto più tempo, per altre molto meno. Inoltre, anche se è necessario aumentare l’attività sessuale durante l’ovulazione, non dimenticare di lasciare un po’ di tempo al proprio uomo in modo che possa ricaricarsi e quindi aumentare la quantità di sperma durante l’eiaculazione.
  4. Essere ossessionati dalla gravidanza crea difficoltà a rimanere incinta! VERO. L’ossessione diminuisce drasticamente le probabilità di rimanere incinta, anche se tale correlazione non è ancora provata. Voler rimanere incinta non significa pensarci costantemente. In particolare, durante l’atto sessuale, è fondamentale lasciarsi andare! Con tutte le condizioni giuste, le probabilità sono in media tra il 25 e il 30%.
  5. Evitare di fare la doccia dopo il rapporto sessuale per rimanere incinta. FALSO. Il liquido seminale che si potrebbe lavare con la doccia è irrilevante ai fini di una gravidanza. Gli spermatozoi sono viaggiatori eccellenti e possono raggiungere la cervice in pochi secondi; fare la doccia o no è un fatto che non comporta grandi cambiamenti quando si tratta di agevolare o prevenire una gravidanza.
  6. Per rimanere incinta anche la donna deve avere un orgasmo. FALSO. Il piacere una donna durante il rapporto sessuale ha poco a che fare con le sue possibilità di rimanere incinta.
  7. Non si può rimanere incinta durante il periodo mestruale. FALSO. Si tratta di una falsa affermazione perchè il ciclo mestruale, nella maggior parte delle donne è irregolare e, in alcune donne, l’ovulazione può essere immediatamente successiva al periodo mestruale. Poichè lo sperma può vivere nel corpo di una donna per un massimo di sette giorni, potrebbe resistere sino al periodo fertile che inizia intorno al 13esimo giorno dall’inizio delle mestruazioni. Se il problema è con cicli mestruali irregolari, ricordate che le patate dolci, carote e piselli sono ricchi di beta-carotene che aiuta a regolare il flusso mestruale aumentando così la fertilità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]