Otite nei bambini: sintomi, cause e come curarla con rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Otite bambini: cause

L’Otite è un’infezione dell’orecchio di solito causata da batteri; essa si verifica quando il liquido sinoviale si accumula nel timpano. Chiunque può sviluppare un’infezione all’orecchio, ma i bambini tendono a contrarla più spesso degli adulti perchè hanno un apparato uditivo più piccolo e, a volte, bloccato da adenoidi cospicue. Tre bambini su quattro soffrono di otiti almeno una volta nei primi tra anni di vita.

Ci sono tre tipi di otiti e ognuna di esse ha una diversa combinazione di sintomi:

  1. L’Otite media acuta è la più comune infezione dell’orecchio. L’orecchio medio che è composto dal timpano, la finestra ovale, il martello, l’incudine e la staffa, appare infiammato e gonfio; il liquido è intrappolato dietro il timpano. Questo provoca dolore all’orecchio, comunemente chiamato mal d’orecchio. In questo caso, il bambino può anche avere la febbre
  2. L’Otite media effusiva si verifica a volte dopo che l’otite media acuta ha fatto il suo corso a causa del fatto che il liquido rimane intrappolato dietro al timpano. Il bambino può non avere sintomi apparenti ma un medico è in grado di accorgersi dell’infezione grazie agli strumenti diagnostici che controllano l’equilibrio e l’udito stesso.
  3. L’Otite media cronica con effusione avviene quando il liquido rimane nell’orecchio medio per un lungo periodo e fuoriesce più volte, pur non essendoci infezione. Essa rende difficile combattere le nuove otiti e può anche influenzare la qualità dell’udito e la comprensione dei suoni.

Otite bambini: importante conoscere i sintomi

La maggior parte delle infezioni dell’orecchio si manifesta ancora prima che i bambini abbiano imparato a parlare. I genitori, pertanto, possono sospettare un’otite media in presenza di questi sintomi:

  • Il bambino si tira l’orecchio e si lamenta
  • Ha un sonno disturbato
  • Può avere la febbre senza nessuna apparente ragione
  • Ha delle perdite di liquido dall’orecchio
  • Può dimostrare problemi di equilibrio e movimento più goffo del solito
  • Non risponde come sempre ai suoni quotidiani

Otite bambini antibiotici

In ogni caso, quando un bambino ha l’otite non c’è molto da preoccuparsi anche se, purtroppo, questa infezione può essere dolorosa e fastidiosa. La cura in genere è farmacologica e prevede il classico antidolorifico in forma di gocce. Inoltre, spesso, il medico prescrive degli antibiotici, come amoxicillina, da prendere per un ciclo intero di circa 10 giorni. In ogni caso, il pediatra deve diagnosticare l’otite in maniera sicura e la terapia deve essere da lui prescritta senza medicinali di automedicazione.

Il bambino inizierà a sentirsi meglio in pochi giorni. Se, tuttavia, dopo diverso tempo il piccolo è ancora ammalato, potrebbe essere necessario un antibiotico diverso da quello che sta assumendo. Una volta che l’infezione è stata debellata, il catarro potrebbe restare ancora nell’orecchio medio, ma di solito scompare entro 3-6 settimane.

Se il medico non è certo che si tratti di una vera e propria otite, egli potrebbe decidere di attendere un giorno per vedere se il mal d’orecchi va via. A volte il dolore all’orecchio non è causato da infezione e alcune otiti possono migliorare senza antibiotici. L’uso di antibiotici va previsto sempre con cautela.

Otite bambini: rimedi naturali e prevenzione

Attualmente, il modo migliore per prevenire le infezioni dell’orecchio è quello di ridurre i fattori di rischio ad esse associati. Ecco alcune delle azioni principali da intraprendere per ridurre il rischio di infezioni dell’orecchio.

  • Vaccinare il bambino contro l’influenza: gli studi hanno dimostrato che i bambini vaccinati contraggono l’otite con meno frequenza degli altri
  • Lavarsi e lavare le mani al bambino frequentemente previene la diffusione di germi
  • Evitare di esporre il bambino al fumo di sigaretta. Gli studi hanno dimostrato che i bambini figli di fumatori hanno più infezioni dell’orecchio
  • Non mettere il bambino giù per un pisolino, o per la notte, con il biberon
  • Non permettere ai bambini con il raffreddore di stare insieme

L’otite dei bambini, così come quella degli adulti, può essere curata con rimedi naturali oltre che omeopatici.

I primi sono i vecchi rimedi della nonna e sono efficaci se utilizzati con una certa costanza e con cautela di non farsi male. Il calore è uno degli elementi indispensabili per togliere il dolore: il questo caso, il modo migliore per scaldare il timpano all’interno è scaldare leggermente dell’olio d’oliva e immergerlo con un cucchiaino nell’orecchio.

Il secondo elemento fondamentale nella cura dell’otite è l’eliminazione dell’infezione. In questo caso è bene utilizzare l’antibiotico naturale per eccellenza: l’aglio. Il miglior modo per inserirlo nell’orecchio è ridurlo in succo.

Tra i rimedi omeopatici, invece, troviamo l’uso di:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]