Allattamento misto neonati

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Allattare il proprio bambino può essere un’azione molto gratificante e un momento speciale. L’allattamento al seno, inoltre, ha un impatto sulla salute del bambino durante la crescita. Anche l’allattamento con il latte artificiale è importante. Proprio per questo, sempre più spesso, si utilizza l’allattamento misto. La maggior parte delle mamme inizia con l’allattamento al seno cui segue quello con il biberon e quello misto.

Allattamento misto alternato

Il latte materno fornisce tutti i principi nutritivi di cui un neonato ha bisogno nei primi sei mesi di vita. Esso è il mezzo più naturale e fisiologico per nutrire un bambino appena nato. Diversi studi condotti sui bambini, dimostrano come i piccoli non allattati al seno abbiano un rischio maggiore d’infezioni e si ammalano più spesso durante il primo anno di vita. Questa differenza non dipende dallo stato sociale o economico della famiglia del bambino ma dalle sostanze contenute nel latte materno. Ciò peraltro non significa che l’alimentazione con latte artificiale non sia buona o sufficiente per i piccoli. Tutt’altro.

L’allattamento al seno può incontrare alcuni problemi e alcune madri possono avere bisogno di aiuto e sostegno ad allattare. In ogni caso, quando l’allattamento al seno non va a buon fine, si ricorre al latte artificiale in tranquillità. Nel migliore dei casi, si riesce a mettere in atto proprio l’allattamento misto per ovviare ai problemi dell’uno o dell’altro.

L’allattamento misto, infatti, (latte materno alternato al latte in polvere) può essere un modo per mantenere un grado di allattamento più naturale, sostenendo, per esempio, i ritmi del lavoro o quando l’allattamento al seno da solo non riesce. Un rischio che si corre con l’allattamento misto è quello del calo del latte materno poichè è necessario allattare spesso per mantenere la produzione di latte.

Il bambino può iniziare ad allattare subito dopo la nascita. A volte, può essere necessario un po’ di tempo per sentirsi a proprio agio in quest’azione. Una volta che s’inizia, poi diventa un fatto del tutto automatico e piacevole. In questo senso, è importante sapere che:

  • Tutte le madri producono latte materno
  • Nel latte materno è contenuto tutto ciò di cui un neonato ha bisogno per i primi sei mesi
  • Esso contiene anticorpi che aiutano a proteggere contro le infezioni
  • Il latte materno è conveniente, non ha bisogno di preparazione ed è gratis
  • Il latte materno è sempre alla giusta temperatura
  • Se non si riesce a dare al bambino il latte materno, magari a causa degli orari di lavoro, ma si desidera darglielo in altri orari, si può tirare il latte dal seno e metterlo in bottiglia. Può essere conservato così in frigorifero per 3-8 giorni o nel congelatore per un massimo di tre mesi.

I bambini non hanno bisogno di essere attaccati al seno per un tempo minimo o massimo. I neonati hanno, infatti, bisogni individuali, e le madri hanno un’individuale capacità di produzione del latte.  In un primo momento, può avvenire che il piccolino richieda spesso di essere allattato. A volte non si sa quando il latte c’è e quando non c’è. Il bambino può allattare sino a 15 volte nell’arco delle 24 ore. Questo è il modo in cui il corpo si adatta a produrre la quantità di latte di cui un neonato ha bisogno. Col passare del tempo, le richieste sono destinate a diventare più prevedibili.

Allattamento al seno

Per capire quanto e quando allattare il bambino, si possono tenere presenti i seguenti indicatori:

  1. Il bambino prende il seno senza combattere
  2. Si mostra contento dopo l’allattamento
  3. Sviluppa bene e aumenta di peso
  4. Il seno e i capezzoli non sono doloranti

Il peso del bambino, tuttavia, è solo una parte del quadro da considerare e, concentrarsi soltanto su questo fattore, può essere molto fuorviante in quanto, anche bambini perfettamente sani possono crescere più velocemente o più lentamente dei valori medi di crescita.

Allattamento artificiale

Allattare con il biberon e il latte artificiale può essere utile per vari motivi. I pregiudizi legati al latte in polvere non sono legittimi poichè in esso sono contenuti tutti i principi attivi necessari per la crescita del bambino. Ecco cosa bisogna sapere:

  • Il latte artificiale è di solito a base di latte di mucca
  • E’ importante mantenere le tettarelle e il biberon sempre puliti
  • E’ necessario sterilizzare tutto tra un utilizzo e l’altro per i primi sei mesi. Questo perché, i bambini alimentati artificialmente non hanno la stessa protezione dalle infezioni di bambini allattati al seno e il latte può essere un terreno fertile per i batteri
  • Si deve preparare il latte a ogni poppata e buttare via il latte rimasto
  • Si deve sempre preparare il latte secondo le indicazioni sulla confezione, in modo da ottenere la giusta proporzione di acqua e componenti nutritivi.

I principali tipi di latte artificiale per neonati sono dei seguenti tipi:

  1. Siero a base di latte il cui contenuto proteico rispetta l’equilibrio del latte materno
  2. Latte a base di caseina trattata
  3. Latte a base di soia per i bambini intolleranti al latte vaccino

Le tipologie di latte artificiale includono formule per neonati pre-termine e per i bambini intolleranti al latte vaccino. Le proteine vengono idrolizzate e questo li rende più facili da digerire. E’ anche importante sapere che i neonati non dovrebbero mai bere il latte vaccino comune; il latte di capra e il latte condensato. Anche le madri devono seguire un’alimentazione specifica in allattamento.

Allattamento misto

A volte, un bambino allattato al seno si rifiuta di prendere il biberon. Questo può essere un problema, soprattutto se l’allattamento misto è necessario per il lavoro. Si ricorre in questo caso a dei classici rimedi:

  • Porgere il biberon al piccolo quando non ha fame per non incrociare le sue abitudini alimentari
  • Se i tentativi di allattare al biberon non funzionano subito, desistere per qualche giorno e poi riprovare
  • Tenere il bambino vicino alla bottiglia in modo che la tettarella si riempia di latte e non di aria
  • Se il bambino comincia a dimenarsi, potrebbe aver bisogno di fare il ruttino
  • Considerare che alcuni bambini hanno preferenze per il latte caldo mentre altri amano quello freddo
  • Le istruzioni sulla confezione indicano quanto latte i bambini dovrebbero prendere. Non preoccuparsi troppo se il bambino ne vuole di meno o di più
  • Se il bambino si allontana via via dal seno, è preferibile consultarsi con il medico di fiducia se si desidera tornare all’allattamento con il solo latte materno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]