Bomboniere solidali 2015, le proposte più belle e “buone” [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_218271′]

Le bomboniere solidali sono un’ottima scelta per tante ricorrenze diverse, spaziando dal matrimonio al Battesimo e dalla Prima Comunione alla Cresima. Questo genere di bomboniere rappresenta un impegno concreto di aiuto verso associazioni o persone che, con il proprio lavoro artigianale, affermano i propri diritti o aiutano persone meno fortunate.

Sono tante le proposte tra cui scegliere e possono essere legate sia all’oggettistica sia al semplice confezionamento. Se amate gli oggetti in legno potete optare per bellissime statuette e soprammobili in legno naturale ideate e prodotte in Paesi stranieri, per candele colorate o per saponette fatte a mano con diverse profumazioni. Molto originali anche le bomboniere green, che possono essere piante grasse o semi di piante e fiori da piantare in un vaso o in giardino.

Se, invece, volete solo regalare una bomboniera simbolica con i confetti potete scegliere una confezione equo solidale con bellissimi sacchettini in stoffa, scatolette in cartone o foglie di palma, sacchetti in carta di seta decorati e sigillati con fiori e chiudipacco originali.

Oltre alle associazioni locali e alle piccole botteghe equo solidali, ci sono bellissime proposte che arrivano da enti benefici internazionali, il cui ricavato viene destinato ad una causa specifica. Le bomboniere solidali di Save the Children, ad esempio, sono un contributo per  scuole, libri, acqua potabile, cure mediche per bambini che vivono in paesi sottosviluppati, così come le  “Bomboniere per la vitadi Unicef che permettono di sostenere i programmi di vaccinazione contro il morbillo e salvare la vita di milioni di bambini.

Accanto alle tradizionali bomboniere solidali, troviamo anche interessanti novità. Stiamo parlando delle bomboniere solidali alimentari che, oltre ai classici confetti, prevedono anche un regalo culinario. Potete scegliere tavolette di cioccolato, confezioni di caffè e tè, vasetti di miele o piccole confezioni di spezie miste e tanto altro ancora, a seconda dei vostri gusti e dei progetti che intendete sostenere. Queste bomboniere sono perfette per chi ama sperimentare sapori nuovi dal mondo aiutando, allo stesso tempo, zone e progetti di lavoro e cooperazione locali dando più importanza a coloro che spesso sono considerati l’ultimo anello della catena della filiera produttiva.

Nella gallery trovate tante idee originali di bomboniere solidali per trasformare le numerose occasioni da festeggiare con parenti e amici in gesti di solidarietà autentica. Scegliere bomboniere solidali è un modo per rendere partecipi le persone che ci sono vicine del nostro gesto di generosità, producendo, a nostra volta, una sensibilizzazione su luoghi e tematiche che richiedono l’attenzione ed il contributo di tutti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]