Allergia ai pollini nei bambini, i sintomi e i rimedi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La primavera è ormai arrivata e i bambini non vedono l’ora di giocare all’aria aperta, ma per alcuni di loro la bella stagione segna anche il ritorno dell’allergia ai pollini. I dati, poi, parlano chiaro: le allergie sono in aumento e in Italia i minori di 14 anni affetti da allergia ai pollini sono ben 800 mila. Le cause dell’allergia sono per lo più genetici, ma alcuni fattori concorrono al suo insorgere, fra tutti:

Inoltre, ogni anno si registrano nuovi tipi di allergie a piante importate o cibi un tempo non consumati i quali, però, non vengono tollerati da alcuni soggetti più sensibili. Vediamo nel dettaglio quali sono i sintomi e le cure per l’allergia ai pollini nei bambini.

Allergia ai pollini nei bambini: sintomi

I sintomi di un’allergia ai pollini somigliano molto ai comuni raffreddori, dunque:

  • naso chiuso
  • congiuntiviti (quindi anche occhi che lacrimano, occhi arrossati, eccetera)
  • perdita dell’olfatto per via delle vie nasali chiuse
  • mal di testa
  • tosse
  • stanchezza
  • senso di oppressione al petto
  • lieve innalzamento della temperatura corporea

Come capire, però, se questi sintomi così generici si riferiscono ad una allergia ai pollini? Il metodo più semplice è osservare il bambino, per controllare delle differenze come:

  • improvviso russare
  • segni di sfregamento intorno al naso (il piccolo sentirà prurito in caso di allergia e tenderà a strofinare la zona)
  • dolori addominali
  • difficoltà a  deglutire
  • presenza di macchie rosse sulla pelle che tendono a prudere

Se notate più sintomi nel vostro bambino, l’idea migliore è parlarne con il pediatra, che saprà eseguire dei test in grado di capire se e a cosa è allergico il bambino.

Allergia ai pollini nei bambini: diagnosi

La diagnosi avviene tramite test, esattamente come negli adulti. Il più comune è il prick test, mediante il quale il bambino verrà esposto ad una piccola quantità di allergeni e, in base alla reazione, si capirà a cosa è allergico, nel caso lo fosse. Inoltre, è possibile stabilire alcune allergie anche mediante test di laboratorio, nei quali si controllerà il dosaggio degli anticorpi. Tutti questi esami vanno pianificati e richiesti dal medico: non affidatevi al fai da te oppure ai consigli delle altre mamme, potreste peggiorare la situazione.

Allergia ai pollini nei bambini: rimedi

I bambini non dovrebbero essere esposti al fumo passivo, all’inquinamento e dovrebbero consumare cibi sani, naturali e non trattati; queste regole generali andrebbero rispettate in maniera ferrea quando in casa c’è un bambino allergico ai pollini. Inoltre, il vaccino è un valido aiuto: aiuterà il bambino a respirare meglio ma, anche in questo caso, prima di prendere iniziative discutetene con il pediatra. In genere, comunque, un antistaminico è il rimedio medico di base somministrato a tutti gli allergici. Evitare completamente che il bambino entri in contatto con i pollini è impossibile, ma potete adottare degli atteggiamenti che lo aiuteranno di certo a stare meglio, piccoli accorgimenti come lo stendere solo in casa, non tenere animali domestici a pelo lungo e lavare con cura capelli e abiti al termine di ogni giornata, anche in città. Se gli occhi sono particolarmente provati potete preparare un impacco a base di camomilla e rosmarino, da poggiare sulle palpebre chiuse prima di dormire.

Alcune sostanze naturali, poi, aiutano a tenere sotto controllo i sintomi dell’allergia da polline, come

  • la rosa canina
  • la perilla
  • la liquirizia
  • il ribes nero

Controllare e combattere fin dall’infanzia l’allergia al polline eviterà l’insorgere di altre patologie, come l’asma. È importante, quindi, prestare attenzione ai sintomi e parlare con il medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]