Valori beta hcg in gravidanza: come si modificano e come leggere le analisi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I valori Beta HCG del sangue si modificano improvvisamente nel caso di una gravidanza, tanto che in passato era proprio questo valore a dire se c’era una gravidanza in atto.

Oggi il valore dell’ormone gonadotropina corionica, anche detto Beta HCG non viene più utlizzato per diagnosticare lo stato effettivo di gravidanza, quanto piuttosto come indice di altre possibili problematiche della gravidanza stessa.

Come si modificano normalmente i valori Beta hcg e come leggere le analisi

Se avete scoperto di essere incinta, magari con il comune test delle urine, avrete fatto anche gli esami del sangue e vorrete interpretare i valori delle Beta hcg per capirne di più.

Ecco una tabella dei valori beta, in considerazione del fatto che la regola generale dell’aumento delle beta hcg è che tali valori raddoppiano ogni 2-3 giorni di gravidanza. Se questo non avviene può esserci stata una interruzione della gravidanza. In questo caso si interviene con le ecografie addominali o transvaginali per vedere che cosa accade all’embrione.

Tabella delle settimana di gravidanza – Valore minimo – Valore massimo (mU/ml)

1a settimana: 12 – 77

2a settimana: 45 – 1175

3a settimana: 330 – 10200

4a settimana: 2160 – 82640

5a settimana: 6225 – 181075

6a settimana: 15600 – 184000

7a settimana: 15125 – 199500….

Valori beta hcg in gravidanza gemellare

Che cosa succede nel caso di una gravidanza gemellare? Ebbene, così come si “moltiplicano” gli embrioni, anche i valori delle Beta Hcg crescono. Con che rapporto? Il valore della beta può essere del 30-50% superiore a quello di una gravidanza singola.

Valori beta hcg in gravidanza extrauterina

La gravidanza extrauterina è una vera e propria gravidanza in cui l’embrione invece di impiantarsi nell’utero avviene in una sede diversa. Ovviamente, questo tipo di gravidanza ha molte difficoltà di gestione e si presenta come anomala. Dal punto di vista clinico si osserva spesso la presenza di perdite ematiche. Alla visita ginecologica ci può essere dolore alla mobilizzazione dell’utero e degli annessi. In particolare, l’esame beta HCG mostra valori molto alti (oltre 1500 UI/L), mentre, ovviemente, in utero non si osserva la camera gestazionale. A un controllo successivo delle beta HCG, il valore tende a rimanere stabile o ad aumentare.

Valori beta hcg in gravidanza alla 6 settimana

Come visto dalla tabella, i valori delle Beta Hcg alla 6a settimana sono compresi in un range che varia tra 15600 – 184000 mU/ml. Quello che è bene sapere è che fenomeni come ad esempio la nausea in gravidanza sono strettamente connessi dall’aumento progressivo degli ormoni Beta Hcg e che solo intorno al terzo mese cominciano a stabilizzarsi.  Alla 6a settimana il valore delle Beta non è ancora stabilizzato e la nausea è ancora molto forte.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]