Primogeniti e figli minori, l’ordine di nascita influisce

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Su che cosa influisce davvero l’ordine di nascita e come cambiano i caratteri dei figli in base a questo?

Il Primogenito

Il figlio più grande pare essere il più intelligente, il più “viziato” e anche il più insicuro.

Oggetto delle attenzioni maggiori da parte di mamma e papà, è anche un po’ “la vittima” delle prime sperimentazione di genitorialità da parte della coppia. Proprio per questo può essere detentore di un maggiore carico di ansie e paure. Il grande di casa, nella maggior parte dei casi, è responsabile, molto attento, perfezionista e ambizioso. A volte i primogeniti sono e si comportano come secondi genitori dei figli più piccoli.

LEGGI: LIBRI PER MAMME APPRENSIVE

Il secondogenito o figlio “di mezzo”

E’ tenuto meno sotto pressione di tutti ma soprattutto del primogenito; più libero di sperimentare e curiosare nel mondo, il secondo figlio diventa spesso il più malleabile, flessibile, cooperativo e comprensivo. E’ un coccolone perchè gli altri, i genitori, spesso non hanno nei suoi confronti tutte le aspettative che hanno avuto nei confronti del primogenito.

Il figlio più piccolo

Infine, il piccolo di casa, è anche il più scaltro e indipendente. Ha un fascino tutto suo che gli consente, solitamente, di fare le cose con facilità e nonchalance. Per esempio, il terzo figlio conquista facilmente l’attenzione ed più creativo ed estroso. Incline alle attività artistiche, in famiglia si comporta più come un ospite gradito che come un vero e proprio componente della squadra.

Il figlio unico

Molti sono i detti e le osservazioni sui figli unici. La nostra società, d’altra parte, abbonda di situazioni di figli senza fratelli e sorelle. A volte questi figli vengono descritti come fragili o più egoisti e viziati. Sebbene questo rischio sia alto, soprattutto perchè i genitori hanno attenzioni uniche ed esclusive verso di lui/lei, tuttavia, i figli unici diventano ciò che devono diventare! Praticamente come gli altri che hanno fratelli e sorelle. Hanno il loro temperamento, il loro carattere, la loro natura. I figli unici, in altre parole, non sanno nemmeno di esserlo se non per colpa delle nostre paure o ansie nei loro confronti.

In questo senso vi rimandiamo a un bellissimo speciale del nostro pediatra sulla solitudine dei figli unici che è davvero tutta da leggere e capire.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]