Dermatite da pannolino, i rimedi naturali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per prevenire la dermatite da pannolino è utile cambiare il pannolino al piccolo, soprattutto se sporco e bisognerebbe permettere alla pelle del piccolo di respirare liberamente almeno per un po’ di tempo. In genere, la dermatite si risolve entro breve tempo con semplici rimedi, ma se persiste o si ha la formazione di vescicole o bolle occorre portare il bambino dal pediatra, che prescriverà le terapie appropriate.

In caso di dermatite da pannolino, cambiate il pannolino più volte al giorno. Ma quali sono le cure naturali? Vi sono alcuni semplici rimedi naturali per prevenire o dare sollievo alla dermatite da pannolino, vediamo quali sono.

Il bagnetto lenitivo

Per lavare il bambino usate semplice acqua tiepida oppure versate nell’acqua di una vaschetta media, 2-4 cucchiai di amido di riso bio e agitate con una mano fino a completo scioglimento dell’amido di riso, che ha un’azione lenitiva e rinfrescante.

Potete idratare e lenire la pelle anche con oli naturali, come ad esempio l’olio di mandorle dolci puro, l’olio di jojoba puro, l’oleolito di calendula o camomilla, molto delicati per la pelle del bebè (potete aggiungere un tappo d’olio nella vaschetta da bagno insieme all’acqua tiepida oppure usarli come oli da massaggiare dopo il bagno). Dopo il bagnetto, tamponate la pelle con un asciugamano morbido, senza sfregare.

Creme per la pelle arrossata del bebè

Le creme ideali da usare per la dermatite da pannolino e per la pelle arrossata sono a base di ossido di zinco, calendula, camomilla e cera d’api, sostanze naturali e biologiche che hanno azione lenitiva e addolcente. Applicate un sottile strato di crema al cambio del pannolino sulla pelle pulita e asciutta, specialmente sul sederino e sulle zone arrossate. Ottimo è anche il burro di Karitè puro, per idratare e lenire la pelle del piccolo.

Gli impacchi all’elicriso o camomilla

Fate spugnature sulla parte arrossata intingendo una garza di cotone in un infuso realizzato con acqua bollita e qualche cucchiaio di elicriso o camomilla.

Leggi anche:
Pannolini lavabili ecologici: guida all’acquisto, lavaggio e uso corretto
Dermatite bambini: atopica seborroica da contatto. Riconoscerla e curarla

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]