Corso di fotografia per bambini, terza puntata [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo aver scaricato le foto, archiviatele nelle cartele in ordine cronologico (potete per esempio nominare le cartelle con gli anni in corso, nelle quali inserite delle sottocartelle con i rispettivi mesi). In questo modo sarete anche facilitati quando volete fare qualche ricerca.

Selezionate le foto che volete tenere, quelle piu rappresentative per voi, cancellando quelle brutte, scure, sfocate che non stamperete mai. Questa operazione va effettuata più spesso possibile, tenendo sempre presente che la qualità é piu importante della quantità! Inoltre, é inutile tenere decine di foto della stessa situazione – pensate anche a distanza di anni quando volendo rivedere alcuni momenti della vita di vostri piccoli e dovete ripassare una montagna di immagini, ideale sarebbe essere già selettivi nel momento dello scatto, cercando sempre di fare click solo quando c’é un momento significativo e ci sono delle buone condizioni di luce (vedi la prima parte del corso).

Ogni qualche mese stampate le foto migliori. Con il formato digitale ci sono tantissime opzioni per dare vita e visibilità ai vostri ricordi: foto stampate che poi aggiungerete al vostro foto album classico, panelli e foto su tela come dei veri quadri oppure dei moderni ed eleganti fotolibri che potete creare voi stessi. Alcuni siti offrono il servizio di stampa fotografica ad un ottimo rapporto qualità prezzo: blurb.com, myphotobook.it, mypix.com, photobox.com per nominare qualcuno.

Tuttavia per avere delle stampe decenti, bisogna scattare delle foto valide. Per chi tiene ad una certa qualità di stampa e vuole migliorare le foto, può ricorrere a dei programi specifici di editing. A parte il famoso e costoso Photoshop per il quale serve del tempo per imparare ad usarlo, ci sono dei programi gratis molto intuitivi che potete scaricare sul vostro PC e che vi aiuterano a perfezionare i vostri scatti: Photoshop Express, Gimp, etc.

Ogni tanto fate un backup del vostro archivio foto, utilizzando dei CD/DVD oppure un HD esterno. Sarebbe davvero un incubo se per qualche motivo il vostro PC smettesse di funzionare correndo così il rischio di perdere le vostre foto.

E’ davvero emozionante avere tantissimi ricordi dei nostri figli a portata di mano, nel nostro PC o ancora meglio nelle cornici appese al muro, ma ricordatevi anche quanto sia importante, a volte, mettere giu’ la macchina fotografica o il telefonino e godersi quel preciso e significativo momento della vita dei vostri bambini senza filtrarlo attraverso la tecnologia.

Se avete delle domande o volete dei chiarimenti in merito, la nostra fotografa sarebbe molto contenta di ricevere i vostri messaggi. Ecco dunque il suo sito tramite il quale potete mettervi in contatto con lei

www.alinafotoemozioni.com

LEGGI ANCHE:

CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI PRIMA PUNTATA

CORSO DI FOTOGRAFIA PER BAMBINI SECONDA PUNTATA

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]