Gravidanza Extrauterina: Sintomi Cause Conseguenze

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una gravidanza extrauterina (GEU) si verifica quando l’embrione si annida al di fuori dell’utero. Precisamente, se ne possono avere di 4 tipi:

  • Tubarica
  • Tubo-ovarica
  • Ovarica
  • Addominale

Poichè nel 98% dei casi, l’embrione resta in una delle tube, si ha una gravidanza tubarica. Solo il restante 2% delle gravidanze extrauterine è Tubo-ovarica, Ovarica o Addominale.
La gravidanza extrauterina è anche detta ectopica e pare essre favorita da un’alterazione della normale struttura anatomica delle tube.
A ciò possono contribiure anche fattori quali l’età della donna, precedenti infezioni o interventi pelvici, endometriosi, infertilità o trattamenti per l’infertilità.
I Sintomi della GEU

In una gravidanza tubarica i sintomi più frequenti sono:

  • perdite ematiche, anomalie mestruali, come ritardo del ciclo o mestruazione molto abbondante o particolarmente scarsa
  • dolore crampiforme, in genere poco tempo dopo la prima mestruazione mancata
  • test di gravidanza positivo con valori dell’ormone Beta Hcg usualmente più bassi rispetto alla settimana di gestazione

I sintomi sono, quindi, simili a quelli che si hanno nella minaccia d’aborto. L’emorragia graduale dalle tube causa dolore e senso di tensione pelvica.

L’emorragia rapida dovuta alla rottura della tuba causa ipotensione o shock. Spesso, il sanguinamento uterino precede il dolore crampiforme e l’emorragia tubarica.
In assenza di sintomi, la gravidanza extrauterina può risolversi spontaneamente andando incontro a involuzione naturale. Tuttavia essa potrebbe anche continuare a svilupparsi.
L’unico modo per diagnosticarla con certezza è comunque l’esame ecografico e la misurazione delle Beta Hcg.

Come si cura

A seconda della gravità della situazione la GEU prevede diversi trattamenti:

  • Nei casi più semplici si adotta la cosiddetta “procedura d’attesa” poichè si attende fino a che la gravidanza non si risolve spontaneamente. Affichè si possa optare per questa cura è necessario che il decorso della GEU sia tenuto sotto controllo quasi quotidianamente dei livelli di Beta Hcg e che la camera gestazionale sia di piccole dimensioni nè intervengano dolori o emorragia interna.
  • Se i livelli di Beta Hcg non decrescono, si passa al trattamento medico. Viene somministrato un farmaco chemioterapico, il methotrexate, che blocca la replicazione cellulare. Questa terapia è adatta se la gravidanza è in fase iniziale o comunque poco sviluppata e se la donna non ha dolori o emorragie interne.
  • In tutti gli altri casi è necessario il trattamento chirurgico. Se si opera in urgenza si interviene in modo tradizionale mediante incisione dell’addome (laparotomia).

Fino al 95% delle gravidanze ectopiche possono essere trattate in modo mininvasivo con solo 2-3 minuscole incisioni di 5 mm (laparoscopia).
Nel 80% dei casi non si arriva all’asportazione della tuba. L’intervento consiste nell’incisione della tuba e nella sua pulizia.
La diagnosi precoce (durante l’ecografia per sospetta gravidanza entro la 5 o 6 settimana) consente esiti più favorevoli e riduce i casi in cui si arriva alla rottura della tuba che produce un’emorragia tanto più grave quanto abbondante. Il rischio di mortalità è comunque basso.

Fertilità futura

La fertilità futura è “a rischio” solo nel caso in cui la donna abbia già una sola tuba e il medico non possa intervenire se non asportandola. Ma con utero e ovaie funzionanti si può ottenere una gravidanza futura mediante le tecniche di fecondazione assistita.

Gravidanza Extrauterina e Recidività

Il rischio relativo di gravidanza extrauterina in una donna che l’ha già avuta aumenta di circa 7-9 volte, ma diminuisce se alla gravidanza extrauterina segue una normale gravidanza in utero.

LEGGI ANCHE

Dopo una gravidanza extrauterina che conseguenze ci sono?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]