Pannolini lavabili per bimbi e genitori ecologici: quali sono i vantaggi?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le mamme del Ventunesimo secolo tornano all’antico e acquistano pannolini lavabili eco-compatibili che permettono un risparmio economico non indifferente. Ma cosa sono esattamente i pannolini lavabili? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto ai pannolini usa e getta ?

Vediamoli insieme.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 3 pannolini lavabili [/amazon]
[amazon] Set 6 pannolini lavabili con borsa trasporto [/amazon]
[amazon] Salviette lavabili biodegradabili [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Cosa sono?

I pannolini lavabili sono pannolini non “usa e getta” quindi riutilizzabili in quanto, appunto, lavabili. Esistono tre modelli: due pezzi (detti anche All in 2), tutto in uno (detti anche All in 1) e pocket.

I tessuti dei pannolini sono sia naturali che sintetici. Nella prima categoria rientrano materiali come la flanella e la spugna di cotone, completamente ecologici e perlopiù anallergici, mentre i sintetici hanno il vantaggio di essere più drenanti.

I modelli di pannolini lavabili

Il modello “All in 2” è formato da una parte interna assorbente e da una mutandina impermeabile, che può essere in lana o in pul. Le parti assorbenti possono essere di diversi tipi: ciripà, muslin (detto anche “pannolino inserto”), prefold, pannolini sagomati che possono essere fermati con spille o con l’ausilio di velcro o bottoncini.

Nel “All in 1” la parte assorbente e la parte esterna impermeabile sono cucite insieme. Quest’ultima è solitamente in PUL. Sono da preferire i modelli All in 1 che hanno le due parti tenute insieme da bottoncini, poiché l’asciugatura dei materiali è lenta e distaccare le due parti la favorisce. E’ possibile che questi pannolini abbiano anche ulteriori inserti assorbenti, di aiuto soprattutto di notte. I pannolini All in 1 possono essere di diverse taglie, da scegliere in base alla crescita del bambino, oppure taglia unica, da regolare con vari bottoncini.

I “Pocket”, o pannolini a tasca, hanno la parte interna in pile o in tessuto naturale e la parte esterna in PUL. Gli inserti assorbenti vanno inseriti nella tasca e possono essere in microfibra, jersey, flanella di cotone o comunque di un tessuto molto assorbente. Alcune mamme utilizzano vecchi asciugamani a questo scopo.

Vantaggi dei pannolini lavabili

L’acquisto dei pannolini assorbe (poiché siamo in argomento!) molte risorse economiche delle coppie. L’utilizzo dei pannolini lavabili di certo abbatte i costi, e possono essere riutilizzati anche per i bimbi che giungono dopo. C’è anche l’aspetto ecologico da non sottovalutare, perché questi pannolini non verranno gettati nella spazzatura, spesso neanche differenziata, ma verranno usati per molto tempo; inoltre i pannolini lavabili sono formati in gran parte da materiali naturali.

Svantaggi dei pannolini lavabili

Far indossare per la prima volta un pannolino è sempre complicato, i pannolini lavabili a questo scopo risultano essere meno pratici. Bisogna acquisire una certa manualità ed avere pazienza. Le difficoltà di certo non sono insormontabili! L’asciugatura dei materiali, nella stagione fredda e umida, può essere un problema.

Dove comprare i pannolini lavabili

I negozi stile “tutto per il bambino” dovrebbero essere già provvisti dei pannolini lavabili. In caso contrario, internet è sempre un alleato. Molti infatti sono i siti dove acquistare i pannolini lavabili.

Eccone alcuni:
Bimboenatura.it
Bottegadeibimbi.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]