Non solo sci: 9 attività sulla neve da fare con i bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finalmente le vacanze e finalmente la neve! E quante attività da poter fare sulla neve, all’aria aperta!

Per i bambini la neve è magia: non c’è bimbo che non resti incantato da questa distesa bianca, da questi fiocchi che cadono. Giocarci è quanto di più divertente possa esserci perchè la distesa di neve diventa una sorta di enorme morbida nuvola su cui muoversi liberamente!

[prodotti_amazon]
[amazon] Tuta da neve neonato [/amazon]
[amazon] Tuta da sci bambino [/amazon]
[amazon] Guanti da neve bambini [/amazon]
[/prodotti_amazon]

E non c’è solo lo sci come attività per i bambini sulla neve, ma tantissimi altri giochi da fare. Ecco per esempio, altre attività sulla neve da fare con i bambini.

  1. A corpo libero sulla neve: questa è la più rilassante attività sulla neve da fare con i bambini! Rotolarsi, distendersi, lanciarsi nella neve (facendo attenzione perchè in alcuni punti della montagna possono esserci sassi nascosti) e fare l’angelo nella neve, allargando e chiudendo le braccia, per lasciare nella neve un’impronta simile a quella di un angelo.
  2. Battaglie di palle di neve: se i bambini hanno tanta voglia di muoversi possono giocare ad un classico intramontabile: “palle di neve” fatte al momento. I più organizzati possono anche creare battaglie in squadre utilizzando gli alberi per protezione. Il bello delle palle di neve è che non fanno male a nessuno e, se proprio si casca per terra, si cade sul morbido!
  3. Pupazzo di neve: la neve a disposizione certo non manca, tutti insieme ci si può unire per fare un grande pupazzo di neve! Questa è proprio una delle classiche attività sulla neve da fare con i bambini e, per divertirsi ancor di più, si possono anche fissare dei premi golosi tipo: il pupazzo più ciccione vince una cioccolata calda!
  4. Disegni sulla neve. Cos’altro può venir in mente di fare davanti ad un manto di neve così bianco e così pulito se non disegnarci sopra come fosse un gigante foglio? I bambini possono utilizzarlo per giocare al “tris gigante”, detto anche “filetto”; il classico tris ma in versione gigante! E’ un’attività sulla neve bella e ricreativa! Ancora, potete scrivere sulla neve con pietre e rami e disegnare facce come se fosse sabbia.
  5. Slittino: se state portando i vostri bambini sulla neve non gli farete certo mancare quest’avventura da brivido! Lo slittino è un’attività sulla neve per bambini perfetta anche per fargli prendere dimestichezza con la neve e con le discese in velocità. L’importante è farla sulla pista libera da ostacoli, accompagnando lo slittino se il bimbo è ancora piccolo o facendo la discesa seduti assieme sullo slittino per avere controllo sulle frenate. Attenzione: quest’attività sulla neve crea vera dipendenza!
  6. Castello di neve: la neve è un po’ come la sabbia, plasmabile e morbida. Ecco perchè è perfetta per costruire non solo pupazzi di neve, ma anche arditi castelli di neve! Questo è senz’altro uno dei giochi sulla neve da fare con i bambini tra i più ingegnosi. La neve, se ben compattata, mantiene perfettamente la forma e i risultati sono bellissimi!
  7. E cosa dire del tiro al bersaglio? Basta procurarsi un bersaglio in legno che può essere fissato su un albero o tra i suoi rami, oppure acquistare quello con piedistallo e freccette. Il tempo volerà beatamente tra il freddo della montagna, dedicandosi a questo antico gioco che aguzza la vista e l’ingegno!
  8. Scovare tracce di animali: certo non è un’attività da piste di neve, ma basta spostarsi un po’ tra gli alberi e sarà possibile trovare orme di cervi, caprioli o volpi e giocare a indovinare l’animale che le ha lasciate.
  9. E per finire, se vi trovate su piste attrezzate, è bellissimo il minigolf sulla neve. Tante sono le località fornite di parchetto minigolf e che organizzano corsi di minigolf per bambini. E’ senz’altro un’attività sulla neve da fare con i bambini di grande svago!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]