5 consigli per prevenire l’obesità infantile

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un numero ogni anno crescente di bambini è in sovrappeso e va verso l’obesità. A parte l’allarme sanitario giustificato e preoccupante del quale dobbiamo prendere coscienza, la cosa più importante è imparare a prevenire l’obesità infantile.

Alcuni pensano forse che sia impossibile far mangiare bene i propri figli ma la prevenzione dell’obesità, che in età infantile è ancor più grave, non è una missione impossibile e si deve cominciare al più presto a ragionare in termini di causa-effetto al fine di cambiare le cause e produrre effetti differenti di quelli avuti fino ad ora.

Il grasso, infatti, nei bambini si deposita e comprime organi importanti per la crescita come il cuore o il fegato, minando le normali funzioni organiche dello sviluppo, con un conseguente scompenso del sistema immunologico, ormonale e vitale dei bambini.

Quali sono quindi i consigli degli esperti per prevenire l’obesità infantile?

Spegnete televisione e computer

La prima cosa da fare è cambiare lo stile di vita dei bambini e farli muovere molto. Passeggiate corse e giochi all’aria aperta sono da considerarsi una prevenzione e una cura dell’obesità infantile che non può e non deve essere trascurata. Spegniamo i computer, i video e i tablet e usciamo. Camminare con i propri figli è fondamentale per prevenire l’accumulo di grasso, la qualità della vita e anche le relazioni interpersonali.

Frutta e verdura in quantità

Le merendine, specie quelle confezionate, non possono essere la norma nell’alimentazione infantile. Lo spuntino, la merenda e la colazione si fanno con frutta e verdura. Gli zuccheri vanno dosati e quelli in eccesso vanno eliminati. Idem per i grassi idrogenati, contenuti nella maggior parte dei cibi industriali. Le case produttrici dicono che frollini merendine sono sani? Non è vero. Solo la frutta, la verdura e qualche dolce fatto in casa sono sani. Ad ogni modo, l’apporto di zuccheri nella dieta di un bambino deve essere misurato e controllato.

Vietato vietare

D’altro canto, con i bambini ci vuole tatto e, ogni tanto, dolci, cioccolate e leccornie vanno date, una tantum e consultando il pediatra. Mai però usare il cibo come ricompensa o punizione! Per quanto riguarda le bibite gassate, invece, sarebbe buona abitudine eliminarle totalmente dalla dieta dei bambini. Imparate e insegnate loro ad usare lo spremiagrumi, a fare bevande a base di latte e un po’ di cacao, a bere succhi di frutta fatti con l’estrattore e la centrifuga; cucinate i dolcetti con loro e insegnate quali sono i cibi sani che fanno bene: lo impareranno presto. Evitate anche le diete restrittive, che fanno ugualmente male.

L’importanza dello sport durante l’infanzia

A parte camminare, passeggiare e andare in gita il più possibile durante la settimana, i bambini devono poter fare sport, specie se il loro stile di vita non è caratterizzato da una vita all’aria aperta.

Il sonno previene l’obesità

I bambini devono dormire a sufficienza, anche e soprattutto per prevenire le abbuffate e la fame compulsiva che può manifestarsi crescendo. A questo proposito, i bambini devo dormire 8-10 ore, fare colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena; non arrivare affamati ai pasti ma nemmeno essere forzati a mangiare se non hanno fame. Una buona abitudine è quella di confrontarsi con il pediatra circa la dieta corretta da far seguire al nostro bambino. Evitate il fai da te e puntate soprattutto su una buona educazione alimentare familiare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]