Tutti i buoni motivi per far leggere i fumetti ai bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è stato un momento in cui molti pensavano che leggere i fumetti fosse un’abitudine di pochi e una pratica da ragazzi, troppo svogliati per dedicarsi solo alla lettura delle parole scritte. In realtà disegni e parole sono una delle accoppiate più belle e riuscite, soprattutto per i bambini che imparano prima ad osservare e poi a capire.

[prodotti_amazon]
[amazon] Le più belle storie Disney. Viaggio [/amazon]
[amazon] Roller girl [/amazon]
[amazon] Favole [/amazon]
[/prodotti_amazon]

È un impatto immediato quello con i fumetti, il primo incontro che un bambino può fare tra la carta stampata e l’inchiostro in modo divertente e graduale. Inizi a osservare le immagini, poi passi alle vignette e alle didascalie, fino ad appassionarti alla narrativa divertente e semplice del fumetto, molto genuina e comunicativa. Scopriamo insieme tutti i buoni motivi per far leggere i fumetti ai bambini fin da piccoli per farli diventare, un giorno, dei lettori appassionati in età adulta.

Tra i motivi più importanti per fare leggere i fumetti ai bambini c’è sicuramente il divertimento. Per i bambini leggere delle storie raccontate attraverso le immagini è molto bello e importante perché li aiuta a capire meglio la narrazione e il mondo che li circonda. La lettura dei fumetti migliora la creatività dei più piccoli, contribuendo allo sviluppo delle loro capacità intuitive, stimolando la loro mente.

Inoltre, i bambini possono provare emozioni uniche attraverso le storie dei personaggi, vivendo avventure bizzarre e ironiche, ambientate in ambienti irreali, esuberanti e avvolgenti, pur rimanendo sul divano di casa. Il bello di questo aspetto è che non sarà necessario metterli davanti alla televisione per viaggiare con la fantasia e sentirsi appagati: le immagini e le parole scritte nei fumetti possono farli appassionare in modo incredibile.

I fumetti sono da apprezzare anche per il fatto di poter essere letti a puntate. L’attesa, la curiosità, la narrazione di base che continua nel tempo pur presentando storie nuove a episodi permette ai bambini di fidelizzarsi ai personaggi, stimolando la voglia di conoscere sempre più aspetti legati ai protagonisti e sulle loro avventure e disavventure.

Infine, l’impaginazione stessa dei fumetti per bambini, fatta di vignette molto varie per forma e sequenza, magari con personaggi e balloon che escono dai bordi, ricchi di off e inquadrature vivacissime, sono un modo di comunicare veramente efficace e bello da guardare e leggere, perfetto per appassionare i più piccoli alla lettura.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]